Musei, archivi e biblioteche da raccontare in un concorso promosso dal MAB Marche

06/11/2018 - Appuntamento giovedì 8 novembre dalle 15 alle 19 al Museo Polare Zavatti per raccontare con una foto o con la scrittura il museo stesso

Cosa succede quando un gruppo di scrittori e fotografi si danno appuntamento nei nostri musei, archivi e biblioteche per raccontarne in quattro ore le peculiarità e scovarne i tesori nascosti?
Di certo si tratterà di un meraviglioso viaggio al centro di un mondo tutto da scoprire, anche se ci appartiene già. Ecco allora che il MAB Marche (coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche) in collaborazione con la Regione Marche – Assessorato alla Cultura e Servizio Politiche Sociali, l’Ombudsman delle Marche, l’Associazione culturale RaccontidiCittà e con StreetLib propone la settima edizione di un concorso rivolto a tutti gli appassionati di lettura, scrittura e fotografia.
I partecipanti produrranno elaborati secondo la modalità espressiva scelta (foto, testi) in cui racconteranno le istituzioni culturali e l’importanza che esse rivestono per le loro comunità di riferimento, con una particolare attenzione al tema della “accoglienza” scelto per il 2018. Nello specifico, a Fermo, il museo che ospiterà il concorso sarà quest'anno il Museo Polare "Silvio Zavatti", nella nuova sede di Palazzo Paccaroni di recente inaugurata dopo il sisma del 2016
. L’appuntamento è per giovedì 8 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00. In quattro ore i partecipanti al concorso, dal titolo “Cittadini del mondo tra i ghiacci: le esplorazioni di Silvio Zavatti tra gli Inuit”, proveranno a raccontare, attraverso la scrittura o la fotografia, il museo e le sue peculiarità e l'importanza che esso riveste come presidio di comunità, traendo ispirazione dal tema selezionato per il 2018.
Il tema sarà declinato attraverso gli oggetti della collezione e le suggestioni creative saranno favorite da una preliminare introduzione del prof. Danilo Scarponi, docente di Chimica Analitica per l'Ambiente e la Sicurezza e di Statistica per le Scienze Sperimentali dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona con cui il Comune ha stretto un proficuo rapporto di collaborazione per la valorizzazione del museo. Seguirà una breve visita guidata condotta da una guida esperta della coop. “Sistema Museo”.
Il concorso, giunto ormai alla sua VII edizione, ha già riscosso grande successo di pubblico, coinvolgendo sempre più musei, archivi e biblioteche marchigiane e premierà i migliori elaborati con eReader e pubblicazione in ebook.
La partecipazione è libera e gratuita. Per i vincitori, pubblicazione di un’antologia in eBook attraverso la piattaforma StreetLib Selfpublish, buoni offerti da StreetLib da spendere nella piattaforma StreetLib Edit ed eReader offerti da MAB Marche.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 15:01 sul giornale del 07 novembre 2018 - 694 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ79