#Marcheuropa fa tappa a Fermo

06/11/2018 - All' Auditorium Fondazione Carifermo venerdì 9 novembre si parlerà di “sostenibilità” insieme a studiosi, economisti e amministratori locali

#Marcheuropa fa tappa a Fermo per il terzo e penultimo appuntamento del ciclo di seminari formativi organizzato da Consiglio regionale e Istao (Istituto Adriano Olivetti) quest'anno dedicato alle “Parole del presente”.
Dopo aver affrontato a Osimo il tema delle “Disuguaglianze” e aver parlato a Fermignano di “Europa”, il 9 novembre nell'Auditorium della Cassa di Risparmio di Fermo, insieme a studiosi, economisti e amministratori locali, si rifletterà su cosa possono fare Regioni ed Enti locali a favore della “Sostenibilità” .
Il programma, con inizio alle 9.30, dopo gli interventi del consigliere segretario dell'Assemblea legislativa, Boris Rapa, del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, del presidente di Carifermo, Amedeo Grilli, e dell'assessore regionale all'Ambiente, Angelo Sciapichetti, entrerà nel vivo con la prima sessione di lavoro introdotta dal vicepresidente del Consiglio regionale, Piero Celani. Enrico Giovannini (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) affronterà il tema “L'utopia sostenibile per il governo dei territori”, mentre di sostenibilità istituzionale paleranno Gianni Bottalico (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) e Matteo Ricci (vicepresidente nazionale Anci).
La sostenibilità ambientale al centro delle relazioni di Laura Cavalli (Fondazione Eni “E. Mattei”) e Nardo Goffi (Dirigente servizio Tutela gestione e assetto del territorio della Regione Marche) che chiuderanno la mattinata di lavori. Nel pomeriggio si affronteranno, invece, i temi della sostenibilità “economica”, con Fabio Renzi (Fondazione Symbola) e Marco Marcatili (Nomisma) e di quella “sociale” con Giulio Lo Iacono (Alleanza per lo Sviluppo sostenibile) ed Emanuele Pavolini (Università di Macerata). Conclusioni del presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 14:25 sul giornale del 07 novembre 2018 - 310 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ7Y