Grottazzolina: "Festa dell'olio nuovo”

06/11/2018 - Torna i prossimi 10 e 11 novembre la IV “Festa dell'olio nuovo” a Grottazzolina con un ricchissimo programma con degustazioni, tipicità, cultura e folclore che fanno da sfondo a lui, l'OLIO DI OLIVA che potrà essere assaggiato ed eventualmente acquistato direttamente dai moltissimi produttori che hanno voluto partecipare.

Ecco i numeri di questa edizione:
15 PRODUTTORI DI OLIO DI OLIVA PRESENTI (MONOVARIETALI E NON) CHE ANIMERANNO IL MERCATO DELL’OLIO NUOVO
40 BANCARELLE DI ARTIGIANATO E SPECIALITA' GASTRONOMICHE
4 TAVERNE PER DEGUSTARE PIETANZE IN CUI L'OLIO FA DA PROTAGONISTA, CON PUNTI VENDITA DI DOLCI TIPICI LOCALI, CASTAGNE E OLIVE ALL'ASCOLANA
300 POSTI A SEDERE AL COPERTO DOVE MANGIARE
1 CONVEGNO A TEMA PER CONOSCERE MEGLIO L'OLIO EVO A CURA DEL PROF. LEONARDO SEGHETTI
2 INTRATTENIMENTO PER BAMBINI CON GONFIABILI E GIOCHI A TEMA SULL'OLIO COME "GiocOliamo"
2 GRUPPI FOLCLORISTICI CHE SI ALTERNERANNO NEI DUE GIORNI: "Grazie Grazià" e "Li Mazzamurelli de li Sibillini"
50 PARCHEGGI DEDICATI AI CAMPER
500 POSTI AUTO CON BUS NAVETTA PER IL CENTRO STORICO
2 MOMENTI DI SPREMITURA DI OLIVA E RELATIVO ASSAGGIO DI OLIO IN CENTRO STORICO A CURA DELLA CIA PROVINCIALE
Ecco il programma completo:
SABATO 10 NOVEMBRE alle ore 17,00 inaugurazione della festa con apertura del Mercatino di San Martino per le vie del Centro Storico e inizio degustazione e vendita dell’Olio Nuovo. Ore 18,00 Prova di molitura in piazza e apertura stand gastronomici (anche da asporto) e spettacolo itinerante dei “GRAZIE GRAZIA’”.
DOMENICA 11 NOVEMBRE alle ore 9,00 apertura Mercatino di San Martino per le vie del Centro Storico, animazione per bambini a cura del “NIDO DEI GUFETTI COOPERATIVA IL TAGETE” con il progetto “GiocOLIamo”.
Ore 11,00 Presso la Sala Consiliare “CONOSCIAMO L'OLIO EVO” Corso breve di introduzione alla conoscenza dell'Olio Extra Vergine di Oliva a cura del Prof. Leonardo Seghetti Inizio degustazione e vendita dell’Olio Nuovo Ore 12,00 apertura stand gastronomici (anche da asporto), alle ore 15,00 Castagnata in Piazza mentre alle ore 16,00 ci sarà la molitura in piazza. Alle 17,00 presentazione del libro "IL TRIPPONARIO", usi e costumi scostumati della vergara, di Deborah Iannacci ideatrice della pagina Facebook TRIPPADVISOR. Alle ore 18,30 apertura stand gastronomici (anche da asporto); durante la giornata spettacolo itinerante de “LI MAZZAMURELLI DE LI SIBILLINI”.
La festa è organizzata dal Comitato Festeggiamenti per la Beta Vergine in collaborazione con i cittadini Grottesi e il Comune di Grottazzolina.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2018 alle 21:59 sul giornale del 07 novembre 2018 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottazzolina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZ9v