Amandola: crescita e sviluppo delle aree interne, due giorni con "Riabita Starter"

3' di lettura 05/10/2018 - A conclusione dell'ottimo successo del corso formativo “Archi Mastro 4.0”, tenutosi nella Città di Amandola dal 10 Settembre, dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino e che terminerà il 5 Ottobre, presso l’Auditorium Vittorio Virgili, si svolgerà il convegno “Riabita Starter”.

Finalizzato a confrontare idee e ricerche di varie tipologie, che hanno prefigurato ipotesi per la crescita e lo sviluppo delle aree interne, il convegno realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e con il coinvolgimento primario dell’Università di Camerino è inserito nel più ampio progetto “Amandola training center” per la realizzazione del quale la stessa Fondazione Carisap ha stanziato risorse pari a € 400.000 euro. Coordinato dal Professor Flavio Corradini, il progetto in questione muove, inizialmente, da una ricerca preliminare realizzata da Unicam, sempre commissionata dalla Fondazione e denominata “Ritorno al futuro”. Lo studio riguardava l’individuazione di particolari settori economici dell’area montana che interessa la provincia di Ascoli Piceno e quella di Fermo, sui quali porre l’accento seguendo la visione attuale delle nuove tendenze.

Il Convegno “Riabita starter”, a cura della Professoressa Maria Federica Ottone, dunque, tratterà molti temi da più punti di vista, quali il lavoro, la valorizzazione e la crescita delle risorse, la ricostruzione dopo il sisma del 2016, lo spopolamento e l’abbandono delle aree interne e molti altri. La volontà è quella di mettere a confronto ed in relazione le emergenze attuali, studiando un piano per le aree interne. Creando una commissione e mettendo insieme le varie esperienze già avviate e le eventuali nuove idee, si riuscirà ad apportare un vero e duraturo cambiamento. Durante il convegno interverranno importanti ospiti nazionali ed internazionali, insieme alle autorità regionali e della zona.

Nella prima parte della giornata di venerdì 5 verrà presentato l’evento “Riabita 2018” incentrato sulla ricostruzione, che annualmente si svolge al Fermo Forum durante il mese di Novembre. A seguire verrà illustrato dai protagonisti il progetto “Amandola Training Center”. Sabato 6, nella seconda parte del convegno, ci si concentrerà sulle modalità della ricostruzione, con una visione complessiva nazionale ed europea.

È soprattutto grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che l’intero progetto Amandola training Center e il convegno in questione potranno realizzarsi ad Amandola, conferma dell’attenzione che la Fondazione Carisap sta riservando ad un’area che ha subito il profondo trauma del terremoto. La Fondazione ha un nobile obiettivo, quello di creare le condizioni per bloccare il fenomeno dell’abbandono e dello spopolamento e quindi arginare il probabile declino delle zone interne. È con la piena e fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale di Amandola e di progetti come “Amandola training center” che tutto questo potrà realizzarsi: con l’incontro di idee e nuove ricerche si potrà puntare alla crescita delle zone montane dell'Appennino.

A chiusura del Convegno verranno presentati anche i risultati del corso “Archimastro 4.0”, organizzato e condotto dalla Professoressa Maria Federica Ottone ed incentrato sulla figura di architetto o tecnico per la ricostruzione di ambienti storici o paesaggistici. Questo è il primo dei numerosi Corsi e Master Universitari che si svolgeranno nel Comune di Amandola, voluti e sostenuti finanziariamente dalla Fondazione Carisap fino al 2020. Infatti, il prossimo 8 Ottobre prenderà il via il Corso Formativo “Mastro Pastaio” a cura del Professor Sauro Vittori, finalizzato alla formazione di figure professionali che siano in grado di realizzare artigianalmente pasta fresca e secca, con competenze sulle produzioni di qualità e sul rapporto tra alimentazione e salute.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-10-2018 alle 06:33 sul giornale del 06 ottobre 2018 - 1149 letture

In questo articolo si parla di attualità, amandola, Comune di Amandola, riabita starter

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aY5i





logoEV