Agriturismi, aziende agricole e imprenditori under 40, risorse per 25 milioni di euro a fondo perduto

1' di lettura 04/10/2018 - Martedì 9 ottobre ad Amandola seminario informativo gratuito.

Aziende agricole condotte da giovani: il 2017 ha fatto registrare un aumento del 9,3% delle imprese under 40, a fronte di una crescita degli occupati in agricoltura del +1,3% e un incremento degli occupati di età 15-34 anni dell’11%. Sono quindi gli agricoltori under 40, gli agriturismi e le aziende agricole esistenti i destinatari di tre bandi del PSR Marche 2014/2020 che prevedono una dotazione finanziaria totale di circa 25 milioni di euro.
“Si tratta di contributi a fondo perduto fino al 60% per investimenti di tipo agricolo e riservati alle aree del cratere – spiega Paola Fava, responsabile crediti speciali di SRGM sede di Fermo - nello specifico, per le aziende esistenti si prevedono fondi per ammodernamento aziendale, per gli agriturismi (attività extra agricole) risorse per il sostegno agli investimenti e per i giovani agricoltori finanziamenti a fondo perduto ai quali si potrebbe aggiungere un premio fino a 60 mila euro”.
Per illustrare queste misure previste dal PSR Marche e altre opportunità dedicate al settore agricolo ed extra agricolo, la CNA Territoriale di Fermo, in collaborazione con SRGM e Eurotime Marche di Tolentino, organizza un incontro con gli interessati per il prossimo martedì 9 ottobre. Il seminario informativo gratuito, patrocinato dal Comune, si terrà ad Amandola, alle ore 18.30, nella sala del Consiglio Comunale in piazza Risorgimento 17 e vedrà come relatori Paola Fava (SRGM), Bruno Prugni e Mirko Vissani (ETM).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2018 alle 15:43 sul giornale del 05 ottobre 2018 - 710 letture

In questo articolo si parla di attualità, Cna Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aY3C