Monte Urano, il grande giorno dell'Urban Play. Super ospite: Paletti

3' di lettura 22/09/2018 - Dopo una pausa di 2 anni l'Urban Play ritorna nel centro storico di Monte Urano con WHYART?FEST. Un'edizione che nasce dopo esperienze e iniziative importanti che l'Associa-zione ha portato avanti nel tempo, dal progetto regionale FabIcaro no al famoso murales, dalla programmazione comunale del Cinema d'Essai no agli eventi di approfondimento dedicati a tematiche sociali come la discriminazione di genere e l'immigrazione.

Sabato 22 settembre si rinnova il format Arte e Musica targato urban: dal pomeriggio alla notte il cuore del paese sarà animato da numerosi appuntamenti per ri ettere insieme, divertirsi, meravigliarsi, conoscere e riscoprire un nuovo modo di vivere gli spazi cittadini attraverso la creatività e la cultura. Dalle 17:30 in poi prenderà il via un ricco programma incentrato sui temi fondanti dell'Ur-ban Play quali la riquali cazione urbana e sociale e l’arte come strumento di cambiamento e possibilità di nuove visioni dell’uomo e della comunità.

L'evento si aprirà con l'inaugura-zione della mostra IN-CONTEMPORANEE di Sveva Angeletti e Paola Tassetti a cura di Loretta Morelli nei locali della biblioteca comunale; a seguire in Piazza Leopardi il Talk dal titolo L'ARTE CHE RI-GENERA con le testimonianze di Laura Caruso, project manager di Casermarcheologica e l'artista Maria Chiara Calvani. In Piazza Marconi sarà possibile vedere la versione integrale della mostra sul progetto di Street Art WHYART?MONTEURANO ed assistere alla performance continua 'La casa ricamata' (rifugio per le culture e trama di esperienze) di Maria Chiara Calvani. Dalle 20:00 sarà attivo il servizio 'JUST EAT' con la pizzeria Platz e la Bottega del Prosciutto per ordinare e ricevere direttamente nei luoghi del festival la tua cena. Dalle 20:30 Piazza Cortile sarà teatro di ben quattro live: i Kronos, promettente band ferma-na nalista al contest Il Mangiadischi, seguiti dall'energia della chitarra e dall'ironia pungen-te della cantautrice romagnola Crista. Alle 22:30 il main concert di Paletti, autore al suo terzo disco dalle ra nate sonorità electro pop; chiuderà la serata il dj set local del montura-nese Edoardo Gallucci in arte SERLTZ V.R.C.

IN-CONTEMPORANEE Sveva Angeletti e Paola Tassetti a cura di Loretta Morelli

La mostra IN-CONTEMPORANEE nasce all’interno di WHYART?FEST, l’evento con cui l’Associ-azione culturale Urban Play ritorna nel centro storico di Monte Urano per continuare a parlare di riquali cazione urbana e sociale, di creatività e in generale dell’arte come stru-mento di cambiamento e possibilità di nuove visioni dell’uomo e della comunità. L’esposizione si sviluppa nei locali della Biblioteca comunale che si apre per ospitare le creazioni di Sveva Angeletti e Paola Tassetti. La scelta di queste stanze vuole assumere anche un valore simbolico: la possibilità che gli spazi pubblici possano essere continui laboratori di cultura, partecipazione sociale e incontro; ancor più trattandosi di una biblio-teca che ha bisogno di essere vissuta e valorizzata anche in modi non convenzionali, per rinnovare ogni volta la sua essenza di patrimonio pubblico accessibile a tutti. Il titolo vuole alludere alla presentazione simultanea di due piccoli grandi universi femminili che nello stesso momento appaiono e si incontrano entrando in dialogo, muovendosi l’uno nell’altro. Quello emotivo e sensoriale, al contempo sperimentatore e multiforme di Sveva Angeletti, al anco di quello che anela la sintesi, la complementarietà poetica tra corpo e natura di Paola Tassetti. Le artiste ci permettono di esplorare una porzione del loro mondo e della loro ricerca, ma visitando gli spazi si può trovare anche qualcosa che parla di noi, che racconta storie vicine, suggestioni personali, frammenti intimi e familiari. Questa è l’Arte. L’Arte è parte di noi. Biblioteca Comunale, Via Spagnolini 22 Settembre - 7 Ottobre 2018 -- INGRESSO LIBERO ORARI DI VISITA venerdi - sabato - domenica dalle 17:00 alle 20:00 su prenotazione 347-8129047






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2018 alle 07:46 sul giornale del 24 settembre 2018 - 1772 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, monte urano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYDj