P.S.Giorgio: “Il tonno rosso è una risorsa su cui puntare”

2' di lettura 06/09/2018 - Appello di Comune e Aic dopo il convegno col professor Piccinetti

Un appello è scaturito dal convegno sulla pesca al tonno rosso di domenica scorsa nella sala Castellani: “puntiamo su una risorsa preziosa e ricercata del nostro mare”.
Tra gli interventi del relatori quello del delegato provinciale dell’Accademia Italiana della Cucina Fabio Torresi ha riassunto le volontà dell’incontro: “Il tonno rosso è un pesce nostro, prolifera proprio davanti a Porto San Giorgio (precisamente nella zona di alto mare tra Civitanova a San Benedetto). Gli interessi dei mercati, in particolare quello asiatico, sono molto elevati. E’ il momento di interrogarsi sulla necessità di poterlo maggiormmente utilizzare attraverso un sistema di pesca sostenibile e promuoverlo sulle nostre tavole”.
Torresi ha toccato anche aspetti politici: “Può essere avviato un confronto a livello europeo che porti ad un aumento delle quote del pescato valutando effettivamente i reali rischi per la specie. Il convegno ci ha permesso di confrontarci sui benefici alla salute che apporta il tonno rosso. Immaginiamo quante e quali possono essere le positive ricadute per il nostro territorio, dal turismo gastronomico alla pesca sportiva”.
Al partecipato convegno, patrocinato dal Comune, è intervenuto il sindaco Nicola Loira: “L’incontro con l’Aic e con i cittadini – ha aggiunto - ha avuto un’ottima riuscita ed il merito di aver acceso l’attenzione sugli aspetti ambientali, nutrizionali e sportivi di un prodotto tipico del nostro mare. Speriamo sia l’inizio di un percorso sul prodotto e su ciò che ruota attorno ad esso che includa anche una politica turistica”.
L’introduzione è stata affidata a Ugo Bellesi (Aic Macerata). E’ seguito l’intervento del professor Corrado Piccinetti (responsabile scientifico della pesca nel laboratorio di Biologia di Fano dell’Università di Bologna) sul tema “Biologia e pesca professionale del tonno”.
Volto noto in tv per i suoi interventi sul programma Rai “Onda Blu”, ha precedeuto l’approfondimento di Sandro Fichera (medico veterinario) su “Sicurezza alimentare nella filiera produttiva e gastronomica del tonno”. In chiusura, i pescatori Roberto e Umberto Rogante del “club Maretta” hanno parlato della pesca amatoriale del tonno, tra tecnica, immagini e racconti. Domenica 9 settembre il sodalizio organizza una gara di pesca a cui partecipano decine di equipaggi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2018 alle 14:29 sul giornale del 07 settembre 2018 - 412 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aX86





logoEV
logoEV