"L'angolo della Psicologa": Educare ad emozionarsi

2' di lettura 26/07/2018 - Educare vuol dire comunicare, insegnare a dialogare, le gratificazioni e le punizioni vengono in un secondo momento, non si può essere coerenti se non si riesce a comunicare.

Non c’è più tempo per emozionarsi, non c’è più spazio per essere felici o tristi, oggi il tempo corre veloce e gli spazi si restringono, educare nel senso di concedere o punire, questo rimane il senso per molte persone. Educare vuol dire comunicare, insegnare a dialogare, le gratificazioni e le punizioni vengono in un secondo momento, non si può essere coerenti se non si riesce a comunicare.
Quando si parla con un bambino, con un adulto, con un anziano e perfino con un animale, è bello emozionarsi, ma difficilmente si è consapevoli delle emozioni che attraversano le nostre parole. Quando parliamo, impariamo a lasciare spazio ai sentimenti, sia positivi sia negativi, per scoprire il piacere di provare un sentimento sia esso tristezza o felicità, gioia o dolore, non chiudiamo il nostro cuore alla sperimentazione di tali emozioni e lasciamo che la nostra mente sia libera di elaborare quanto stiamo provando.
Un genitore dovrebbe trovare il tempo di dire al proprio figlio non “Cosa hai fatto oggi?” bensì “Cosa provi oggi? Come ti senti?”, vedrete che con il tempo, se anche l’adulto lo aiuterà a decifrare il proprio stato emozionale, il bambino non si limiterà più a rispondere in modo monosillabico “Bene”, ma imparerà a dire se è triste o felice, arrabbiato o preoccupato, angosciato o ottimista e, un domani sempre questo ragazzo non avrà timore di esplicitare cosa prova davvero, inoltre avrà sicuramente più fiducia in sé stesso e sarà in grado di affrontare meglio le difficoltà che ogni giorno la vita pone sul suo cammino.






Questo è un articolo pubblicato il 26-07-2018 alle 21:52 sul giornale del 27 luglio 2018 - 1719 letture

In questo articolo si parla di psicologia, cultura, bambini, genitori, educazione, figli, emozioni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aW1i





logoEV
logoEV