P.S.Elpidio: Un elpidiense nella compagnia d'onore per i festeggiamenti del 2 giugno a Roma

2' di lettura 30/05/2018 - Si tratta di Stefano Censi vigile del fuoco di Porto Sant'Elpidio in servizio nel distaccamento di Civitanova Marche.

Ci sarà anche un nostro concittadino tra i cinquemila militari e civili che prenderanno parte alla parata che si svolgerà a Roma per celebrare il 72° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. Si tratta di Stefano Censi vigile del fuoco di Porto Sant'Elpidio in servizio nel distaccamento di Civitanova Marche.
Come ogni anno la cerimonia si terrà il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946 che segnò appunto l’affermazione della Repubblica sulla monarchia.
Il tricolore sarà il simbolo della festa e lo slogan scelto per la parata "Uniti per il paese" sembra quasi un appello, in giorni segnati dall’esasperazione delle divisioni e delle contrapposizioni in seguito alla crisi politica. Ad aprire la parata saranno trecento sindaci – con la fascia tricolore – di località dove sono avvenuti fatti importanti e battaglie durante il conflitto mondiale cui seguiranno sette settori.
Il primo settore vedrà sfilare le Bandiere di guerra delle unità che hanno preso parte alla guerra del ’15-’18. Seguiranno poi i settori dedicati a ciascuna forza armata, i corpi militari armati dello Stato, Guardia di finanza, Croce Rossa, infermiere volontarie, Sovrano militare ordine di Malta.
Nell’ultimo troveranno posto i corpi civili dello Stato: polizia di Stato, polizia penitenziaria, vigili del fuoco, polizia di Roma Capitale in rappresentanza delle polizie locali, Protezione civile, Servizio civile, volontari della Croce Rossa.
Stefano Censi sfilerà quindi nell'ultimo settore in un plotone di 81 elementi che identifica il proprio corpo di appartenenza. Il vigile del fuoco elpidiense che da tre anni fa parte della compagnia d'onore ha dichiarato: "Sono orgoglioso e fiero di far parte di questa compagnia d'onore, di partecipare a queste manifestazioni e rappresentare tutti i vigili del fuoco in Italia."


di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it







Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2018 alle 23:23 sul giornale del 31 maggio 2018 - 4450 letture

In questo articolo si parla di attualità, vigili del fuoco, 2 giugno, sfilata, Festa della Repubblica, porto sant'Elpidio, forze armate, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aU8n