Montegranaro festeggia la Costituzione, una copia della Carta donata ai nati nel 2000

1' di lettura 28/05/2018 - In occasione dell’anniversario della Repubblica Italiana, abbiamo voluto celebrare il 70° anniversario della Costituzione, la Carta fondamentale dello Stato democratico approvata nel dicembre del 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Dalle ceneri di un’Italia devastata dalla guerra, uomini illuminati e animati dalla speranza della rinascita furono in grado di riscrivere le regole del nostro vivere civile. L’Italia fu riportata alla democrazia, le istituzioni rafforzate e sancite le libertà fondamentali. Ogni osservazione critica sugli anni passati e presenti non può disconoscere una verità: la pace da allora è stata assicurata.
L’idea di celebrare il compleanno della Costituzione con i nati nel 2000 nasce dalla convinzione che i giovani ne siano i veri eredi: spetta a loro far rivivere lo spirito di quel grandioso progetto.
Alle nuove generazioni affidiamo la missione di tutelare l’idea di pace, libertà, dignità; a loro il compito di lottare ed impegnarsi perché il sogno di una società più giusta si realizzi e gli orrori del passato non si ripetano.
Sabato 2 giugno, insieme ai ragazzi e alle loro famiglie, trascorreremo una serata che sarà una grande festa di tutta la comunità.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2018 alle 15:40 sul giornale del 29 maggio 2018 - 282 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità, Festa della Repubblica, Costituzione, Comune di Montegranaro, cerimonia, diciottenni, 2giugno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aU2y