S.Elpidio a Mare: "L’incontro con gli eroi" chiuso il progetto condotto dal Prof. Cesare Catà alla primaria del Capoluogo

2' di lettura 24/05/2018 - Il Sindaco, Alessio Terrenzi, ha fatto visita alle classi quarte della scuola primaria del Capoluogo che hanno seguito, durante l’anno scolastico, il corso tenuto dal prof. Cesare Catà ed inserito all’interno del Piano dell’Offerta Formativa della scuola.

"L’incontro con gli eroi”: ai ragazzini è stato proposto un percorso didattico che ha previsto la narrazione di alcune leggende provenienti da bacini culturali differenti come la Grecia, il Giappone, la Scandinavia, l’Irlanda e l’Inghilterra, l’Africa, il Medio Oriente. Sono state raccontate le storie degli eroi protagonisti di varie saghe, fornendo loro un potenziamento, sia nell’ambito lessicale che in quello della geostoria e dell’intercultura.
Il percorso mira inoltre a un coinvolgimento emozionale attraverso esercizi di identificazione con gli eroi protagonisti dei racconti. Contenti e motivati, alunni ed alunne hanno mostrato entusiasmo per un progetto originale, diverso – è stato introdotto quest’anno in via sperimentale dall’Amministrazione Comunale che lo ha finanziato – e stimolante. Si sono detti pronti a continuare anche in futuro.
“Quest’anno abbiamo voluto introdurre delle novità nel proporre nuovi progetti da inserire all’interno del Pof della scuola – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – e fa piacere toccare con mano l’entusiasmo dei ragazzini che, con la loro approvazione, sono stati la testimonianza del gradimento della novità, in particolare per quanto riguarda il percorso fatto con Catà”.
“Ringrazio il prof. Catà per la disponibilità – aggiunge l’Assessore alla Cultura Gioia Corvaro – e ringrazio anche gli insegnanti che non solo hanno seguito i loro alunni durante la presenza del professore ma hanno anche approfondito i vari argomenti proposti anche durante il resto delle ore di attività scolastica. Si è creata un’ottima sinergia e non può farci che piacere”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2018 alle 15:27 sul giornale del 25 maggio 2018 - 298 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUTM





logoEV
logoEV