Montegranaro: Un grande successo il Festival "Tutti Fuori"

3' di lettura 21/05/2018 - Da venerdì torna la Settimana della Cultura dedicata ai 70 anni della Costituzione Italiana

Con un bilancio estremamente positivo, si è chiuso Tutti Fuori, il festival dedicato all'infanzia che ha visto la partecipazione di centinaia di bambini e genitori, impegnati a seguire laboratori ed incontri organizzati dall'associazione Indaco in collaborazione con l'Amministrazione comunale.
“Voglio ringraziare le ragazze di Indaco – commenta Beverati – per l'impegno profuso e l'alta qualità delle proposte. Per due giorni Montegranaro si è contraddistinta con importanti momenti ludici e di riflessione sulle nuove generazioni e sul loro rapporto con il mondo degli adulti”.
E dopo un weekend all'insegna dei più piccoli, la città si appresta a vivere una serie di momenti di altrettanta valenza, inseriti nella nuova programmazione della Settimana della Cultura. “Abbiamo convintamente riconfermato un format che stiamo portando avanti sin dal nostro insediamento – spiega Beverati -. La manifestazione, incentrata sui 70 anni della Costituzione italiana, prenderà il via sabato 26 maggio con l'omaggio ai 12 principi fondamentali della Carta costituzionale a cura della Piccola Orchestra Philofarte, alle ore 18 in Corso Matteotti.
Il giorno dopo, con inizio alle ore 18.30 nell'Oratorio San Giovanni Battista, si terrà l'iniziativa 'Racconto sulla Costituzione: dialogo con i giovani' a cura della sezione locale dell'Archeoclub d'Italia. Di grandissima importanza l'appuntamento di sabato 2 giugno al Teatro La Perla, con la consegna ai 18enni di una copia della Costituzione.
La serata, che avrà inizio alle ore 21.30 e vedrà anche la partecipazione di Piero Massimo Macchini, si concluderà lungo Viale Gramsci con il concerto dei Colorblade.
Domenica 3 giugno spazio ad un concerto di musica classica curato dall'associazione Amici della Musica, a partire dalle ore 17.30 nella Chiesa di San Serafino.
Venerdì 8 giugno, invece, toccherà a Serena Pochi che alle ore 21.30 nella Biblioteca comunale presenterà il suo libro “Al di là di noi”.
Triplice appuntamento domenica 10 giugno: alle ore 17 nell'Oratorio San Giovanni Battista a cura di Arkeo ci sarà la presentazione del progetto di riposizione del Crocifisso delle Anime Sante, con interventi del restauratore Marco Salusti e del responsabile Luca Craia; alle ore 18.15 nella cappellina del cimitero comunale si terrà la cerimonia di riposizione dello stesso crocifisso, con accompagnamenti da parte del coro Crypta Canonicorum; infine, alle ore 21 sempre all'Oratorio San Giovanni Battista, la Settimana della Cultura verrà chiusa dallo spettacolo 'Insieme con allegria' a cura del GTM.
A nome della Giunta, voglio ringraziare tutti quelli che hanno collaborato alla stesura di un programma veramente ricco e variegato, che non mancherà di calamitare attenzione da parte dei cittadini e di persone provenienti da paesi limitrofi”.
Durante tutta la manifestazione verranno consegnati i libri ai commercianti aderenti al progetto "Ti dono una storia", volto alla promozione della lettura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2018 alle 16:08 sul giornale del 22 maggio 2018 - 1022 letture

In questo articolo si parla di cultura, Comune di Montegranaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUMK





logoEV
logoEV