Cgil e Auser Fermo: visita archeologica a Monte Rinaldo

1' di lettura 18/05/2018 - La Cgil di Fermo, insieme all'Auser e allo Spi provinciali, organizzano un'uscita per i tesserati e gli associati in uno dei posti più suggestivi del fermano.

Una giornata per conoscere le bellezze che sono a due passi dai nostri occhi e che magari ci sfuggono. La quota individuale di partecipazione è di 30€ e comprende anche il pranzo presso un'agritusrismo convenzionato.
La giornata vederà la visita prima all'area archeologica della "Cuma" di Monte Rinaldo, poi un passaggio ai vulcanelli di Monteleone e una interessante visita alla Chiesa della Madonna delle Misericordia.

L'area archeologica La Cuma è costituita da un santuario di età ellenistica e da numerosi resti di età romana. Occupa il versante occidentale della collina ed è costituita dal portico, il tempio e una terza struttura interposta tra le due.Le decorazioni architettoniche appartenenti al santuario sono conservate al Museo civico archeologico di Monte Rinado. Tra queste risultano di fondamentale importanza le antefisse raffiguranti Ercole e la Potnia theròn.Durante le prime campagne di scavo è stato attribuito a questo luogo una stretta relazione con Novana, l'unica città del Piceno citata da Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia. Non ancora ritrovata. I ritrovamenti archeologici però non hanno confermato le ipotesi.

E i Vulcanelli cosa sono?
Il fenomeno si crea in presenza di corsi d’acqua e terreni argillosi intercalati da acqua salmastra. Il gas metano presente nel terreno sottoposto a pressione approda in superficie trascinando con sé sedimenti di acqua e argilla che danno origine ad un vero e proprio cono. Quando il fango è più liquido crea invece una sorta di pozza.
Uscita organizzata per giovedì 7 Giugno prossimo.
Per chi fosse interessato, l'invito è di rivolgersi alla sede Cgil di Fermo in via dell'Annunziata,1


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 18-05-2018 alle 16:54 sul giornale del 19 maggio 2018 - 605 letture

In questo articolo si parla di attualità, cgil, archeologia, fermo, monte rinaldo, visite, articolo e piace a squazo87

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUHt





logoEV
logoEV