Fermo, crolla il tetto del Montani, sfiorata la tragedia

14/05/2018 - Questa mattina, intorno alle 7.20, è crollata una parte del tetto dell'Istituto Tecnico Montani di Fermo. I ragazzi sarebbero entrati per le lezioni pochi minuti dopo. Sfiorata la tragedia.

Un forte boato, macerie e una grande nuvola di polvere. È lo scenario a cui hanno assistito stamane, intorno alle 7.20, i collaboratori scolastici del Montani di Fermo. Una tragedia sfiorata, visto che, di lì a poco, sarebbero entrati i ragazzi per l'inizio delle lezioni. A ripiegarsi su se stesso è stato il tetto dell'aula della Quarta Informatica, Sez. A, posta a lato della Chiesa di Sant'Agostino. Le lezioni sono proseguite regolarmente nell'ala nord-est dell'edificio in cemento armato, per consentire le verifiche a tutto i resto della struttura. Chiusa anche la via sottostante, per facilitare il lavoro dei tecnici.

A cedere sarebbero state le travi di sostegno del soffitto. Sul posto sono arrivati immediatamente i Vigili del Fuoco per il sopralluogo e per delimitare e mettere in sicurezza l'area, i tecnici della Provincia e il Dirigente Ivano Pignolini. Presente anche la Preside del Montani, Margherita Bonanni. La messa in sicurezza sarà complicata, anche a causa della presenza di protezioni post terremoto 2016, presenti lungo l'unico lato accessibile per raggiungere il punto del crollo. Le verifiche andranno a valutare anche eventuali danni che il crollo delle macerie può aver causato al piano sottostante.

Poteva davvero essere una tragedia, che per una fortunata serie di coincidenze di orari e alternanza scuola lavoro non si è verificata, ma sicuramente l'episodio riporta l'attenzione dell'opinione pubblica sulle condizioni dei nostri edifici scolastici. Grande preoccupazione è stata infatti espressa dai genitori dei ragazzi e dal personale scolastico.


da Giuseppina Gazzella
    redazione@viverefermo.it






Questo è un articolo pubblicato il 14-05-2018 alle 10:12 sul giornale del 15 maggio 2018 - 739 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fermo, marche, vivere fermo, notizie, articolo, giuseppina gazzella, iti montani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUvO