Lezione conferenza sulle Nanobiotecnologie sabato 14 aprile al Montani di Fermo

13/04/2018 - Tema dell'incontro NANOBIOTECNOLOGIE, con il prof. Ian Bruce, professore emerito alla University of Kent a Canterbury

Questa presentazione tenta di fornire uno sfondo per la fabbricazione di nanomateriali e il loro utilizzo in biologia e medicina. La presentazione inizia fornendo una definizione di "nano" e progredisce su come nano, biologia e medicina possono interagire in un contesto di scienza dei materiali.
Si passa poi a parlare in modo specifico della sintesi e dell'uso di due materiali ampiamente applicati su scala nanometrica in biomedicina, ossido di ferro nanoparticellare e silicati strutturati/ordinati e materiali compositi dei due.
Nel fare ciò, la presentazione prende in considerazione i processi chimici e le procedure coinvolte nella fabbricazione di nanomateriali compositi complessi di ossido di ferro/silice organici/inorganici complessi e tenta di fornire una comprensione di base di alcuni degli approcci analitici che possono essere utilizzati per caratterizzarli.
L'ultimo tema è perseguito per sottolineare il fatto che i processi di nanofabbricazione non sono sempre riproducibili o robusti, specialmente nel caso di materiali compositi complessi e che la costanza e la coerenza nella formulazione del prodotto sono fondamentali nelle applicazioni biologiche e mediche.
Anche l'ordinamento e l'attivazione della superficie dei materiali sono discussi per contestualizzare l'importanza delle interfacce nella mediazione delle proprietà dei nanomateriali. Infine vengono discussi alcuni usi dei nanomateriali descritti in un contesto biologico e medico







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2018 alle 21:10 sul giornale del 14 aprile 2018 - 202 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aTAg