Il mio canto libero: a Porto Sant’Elpidio un docufilm su donne e disabilità

2' di lettura 23/03/2018 - Le difficoltà di conciliare il sogno di essere un avvocato con una forma di nanismo è al centro del docufilm Il Mio Canto Libero, che sarà trasmesso a Villa Baruchello sabato 24 marzo alle ore 18,00 ad ingresso gratuito.

Un’iniziativa promossa dall’Assessorato e Commissione Pari Opportunità di Porto Sant’Elpidio : «Quando si pensa alle pari opportunità si rischia di concentrarsi solo sui rapporti di genere» dice l’Assessore Milena Sebastiani «invece naturalmente l’obiettivo è di sensibilizzare e mettere in luce diversi aspetti tra i quali anche la disabilità. Abbiamo volutamente collegato la proiezione di questo cortometraggio alle iniziative per la giornata internazionale della donna, pochi giorni fa inoltre ho partecipato a Fermo alla firma di un protocollo d’intesa tra scuole ed istituzioni per combattere il bullismo e la violenza di genere. Questo per dare un’idea dell’ampio raggio di movimento dell’Assessorato e Commissione Pari Opportunità».
Alla proiezione sarà presente la protagonista Alessia di Girolamo, componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche« Si tratta di un avvocato con una forte determinazione che si scontra con le limitazioni sia culturali che fisiche che impediscono ad una persona affetta da nanismo di esercitare materialmente il mestiere di avvocato penalista» dice Laura Iannone, componente della Commissione Pari Opportunità e promotrice dell’iniziativa «La sua storia apre un dibattito importante su barriere architettoniche, normative e pregiudizi ma è anche una bella testimonianza di vita che di certo contribuirà a sensibilizzare sull’argomento. Sarà inoltre presente la dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune per illustrare i provvedimenti messi in atto per combattere le barriere architettoniche».
Ad aprire i lavori il saluto del Sindaco Nazareno Franchellucci, seguirà la proiezione del docufilm e gli interventi di Milena Sebastiani – Assessore alle Pari Opportunità, Meri Marziali, Presidente Commissione Pari Opportunità Regione Marche, Giulia Catani – Dirigente Ufficio Urbanistica Comune di Porto Sant’Elpidio, Erica Monaldi – Rappresentante Associazione La Crisalide. Moderatrice Laura Iannone.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2018 alle 23:12 sul giornale del 24 marzo 2018 - 516 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSZy





logoEV
logoEV