S.Elpidio a Mare: Il tango protagonista del prossimo appuntamento teatrale al Cicconi

2' di lettura 20/03/2018 - Dopo il sold out registrato in occasione dello spettacolo "Fuochi sulla collina", omaggio ad Ivan Graziani con il duo Andrea Scanzi e Filippo Graziani, figlio del compianto artista, torna l'appuntamento con la stagione teatrale al Cicconi.

Questa volta, protagonista sarà il tango con la Compagnia "Naturalis Labor" che propone lo spettacolo "Passion Tango", con la regia e le coreografie di Luciano Padovani, con i tangueros Tobias Bert e Loredana De Brasi, Marcelo Ballonzo y Elena Garis su musiche di Plaza, De Caro, Piazzolla, Melo, Rodriguez, Pugliese, Stamponi, Bardi eseguita dal vivo dal trio "Lumière de tango".
"Abbiamo messo a punto una programmazione varia e capace di proporre generi diversi, in modo da accontentare un pubblico il più possibile ampio - dice l'Assessore alla Cultura, Gioia Corvaro - e dopo l'appuntamento di venerdì scorso, che ha registrato il tutto esaurito, daremo spazio al tango, alle emozioni che è capace di alimentare, alla magia che i movimenti dei tangueros sanno trasmettere al pubblico".
Il tango è un universo di cui s'è detto tanto o tutto, ma di cui pare resti sempre altro da dire. Un'emozione dalle tante facce che ha stimolato libri, cinema e teatro, che ha costruito un contenitore di metafore e racconti, come il western, che è nata da un crogiolo di razze, come il jazz, che è filosofia del tempo (sempre perduto) e della solitudine (sempre ineluttabile).
È "un pensiero triste che si balla" come lo definì Enrique Santos Discépolo, paroliere di Carlos Gardel. Ma è anche e soprattutto un ballo la cui essenza parla ai sensi, è gioco di seduzione velato di nostalgia, è intreccio di sguardi e di tocchi leggeri. Tenerezza, desiderio e tanta passione, tra languidi abbandoni e scatti repentini. Il tango è metafora della vita e dell'amore.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2018 alle 16:22 sul giornale del 21 marzo 2018 - 392 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSQM





logoEV
logoEV