Nodo rimborsi Anpas, l'interrogazione della Marcozzi in Consiglio regionale

2' di lettura 15/03/2018 - Ora l’Amministrazione rispetti gli impegni presi e vigili sul loro assolvimento

Dinanzi ai problemi si deve forse sempre arrivare al braccio di ferro? Al mali estremi, estremi rimedi? Se così è, come sembra che sia, significa che la politica sta fallendo. Mi riferisco al caso dei mancati rimborsi all’Anpas da parte della Regione su cui l’Associazione, che denunciando arretrati dal 2013, è arrivata addirittura a minacciare la protesta con la riconsegna delle chiavi dei mezzi di soccorso ai sindaci.
Martedì la mia interrogazione consiliare sul nodo rimborsi è approdata in consiglio regionale. E in quella sede mi è stato risposto con una sfilza di date tra incontri, negoziati, dichiarazioni di intenti e impegni.
Ecco, impegni. Entro il 31 marzo Asur e Regione si impegnano a liquidare il 100% dell’acconto per le annualità dal 2013 al 2016, comprese le emergenze, entro il 31 ottobre 2018 il saldo complessivo delle somme da erogare e per il 2017 e 2018 si applicheranno le modalità previste da determina 675/17 con l’impegno da parte dell’Asur di riaprire il prima possibile un tavolo per una revisione dei criteri entro la data di discussione del ricorso al Tar. Il tutto da formalizzare entro il 31 marzo.
Come è possibile che, dinanzi ad accordi ben precisi, servano continue limature e aggiustamenti? La politica che fa? L’Amministrazione dove è? Compito della politica è trovare un punto di equilibrio tra le varie posizioni, vigilare sul corretto assolvimento degli impegni di tutti, in primis della politica stessa e, soprattutto in casi del genere, tutelare e sostenere il volontariato, vera spina dorsale della nostra società e delle Marche.
Ora si rispettino gli impegni presi. Noi vigileremo.


da Jessica Marcozzi
Capogruppo regionale Forza Italia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2018 alle 15:23 sul giornale del 16 marzo 2018 - 223 letture

In questo articolo si parla di attualità, Forza italia San Benedetto del tronto, Fi Regione Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSGb





logoEV
logoEV