Sant'Elpidio a Mare: All'auditorium la commedia in un unico atto “Va così” dell'autore e regista Francesco Ziccardi

2' di lettura 06/03/2018 - Un momento di riflessione per guardare al di là delle apparenze nel tentativo di scoprire cosa c'è dietro alle buone o cattive maniere di ognuno

Il 17 marzo, presso l’Auditorium Giusti di Sant'Elpidio a Mare andrà in scena “Va così”, la nuova commedia della Compagnia teatrale “La notte porta consiglio”.
E' una rappresentazione sui pregiudizi e le apparenze. Cosa unisce un parco, una panchina, un vegetariano e un onnivoro, un barbone, un padre alle prese con un figlio un po' curioso, una stravagante giornalista e un malcapitato assistente sociale? Apparentemente nulla, ma tutto è come appare?
Troppo spesso dominati dalle consuetudini ci lasciamo sopraffare dal pregiudizio ed esprimiamo le nostre considerazioni affidandoci alle sole apparenze.
Non c'è mai abbastanza tempo per capire ed entrare nel cuore delle questioni. L’esperienza, la conoscenza, il sapere, sono retaggi culturali che agiscono come filtri nelle relazioni umane, distorcendone di volta in volta la percezione, ingannando i sensi, creando spesso mostri da combattere o eroi da mistificare.
“Va Così” parla di questo: ambientata all'interno di un parco, si alterneranno su una panchina diversi personaggi che offriranno le loro opposte visioni. Non ci saranno solo personaggi rinchiusi nelle proprie ferme convinzioni; troveremo qualcuno che ha ancora voglia di aprire gli occhi al mondo: si tratterà di Saverio, un bambino di sette anni e mezzo (quasi otto). I bambini a differenza degli adulti hanno voglia di capire, di approfondire ogni aspetto, senza fermarsi alla facciata o a idee precostituite.
Ma bisogna stare attenti alle risposte che diamo loro (come nel caso di Saverio), perché i bambini saranno pure liberi da pregiudizi, ma siamo noi adulti a favorirne la comparsa. La ragione, la curiosità e una certa dose di cultura non fanno miracoli, ma possono sicuramente rimuovere questi filtri, abbattere muri e pregiudizi, riunire le coscienze. Per scoprire che, in fondo, siamo tutti simili. O no? Diffidate delle apparenze!
Info e prenotazioni: Auditorium Graziano Giusti, Via Aldo Moro, Sant'Elpidio a Mare (FM)
Sabato 17 marzo 2018 ore 21.30
Prenotazione obbligatoria: tel. 320 6734510; fnicolais@gmail.com


di Lorenzo Bracalente
lorenzo.bracalente@gmail.com
 







Questo è un articolo pubblicato il 06-03-2018 alle 15:32 sul giornale del 07 marzo 2018 - 671 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Sant\'Elpidio a Mare, commedia, articolo, lorenzo bracalente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSlX





logoEV
logoEV