P.S.Giorgio: In migliaia per il Corteo in maschera e rogo di Re Carnevale

12/02/2018 - Martedi 13 febbraio con inizio alle ore 15, il corteo dei carri allegorici e gruppi mascherati partirà da via Giordano Bruno verso viale Buozzi, dove ad attenderlo ci sarà l'orchestra "Spaghetti a Detroit”: percorrerà quindi viale Cavallotti, viale Don Minzoni per tornare al tratto originario.La sfilata verrà ripetuta due volte.

Novità di questa edizione sono i quattro speaker dislocati lungo il percorso che illustreranno al pubblico i vari gruppi che in quel momento staranno transitando. I gruppi in gara sono 11, i carri allegorici 14, rappresentanti varie tematiche che vanno dalla satira alla favola classica, fino a momenti di sociali cittadini.
Ad aprire il corteo ci sarà Re Carnevale di Porto San Giorgio, assistito dal collega di Fermo, con le maschere di Mengone Torcicolli e Lisetta. Alle ore 17 è prevista in Piazza Matteotti la cerimonia di premiazione dei migliori carri e gruppi: una giuria selezionata dal Comune di Porto San Giorgio compilerà degli appositi moduli assegnando dei gradimenti ai vari partecipanti, la lettura delle varie schede determinerà una graduatoria di cui verrà data pubblica lettura con conseguente assegnazione dei premi previsti.
La giuria sarà composta da sette componenti, alcuni dei quali provenienti dal campo artistico e teatrale (tra questi un docente del liceo artistico, un componente della Pro Loco, l’assessore alla Cultura, il direttore artistico del Carnevale Marco Renzi). In caso di ex aequo sarà il direttore artistico che esprimerà il suo insindacabile giudizio.
La Piazza sarà poi lasciata alle note degli "Spaghetti a Detroit" che accompagneranno i presenti fino alle ore 18,quando, nella vicina Piazza delle Marine, si darà il via al processo, alla condanna, al testamento e all'inevitabile rogo di Re Carnevale. Un corposo fantoccio alto tre metri come si conviene al sovrano dell’allegria e del buon cibo, verrà dato alle fiamme.
Sarà l'arcigna Regina Quaresima a decretarne la fine, così come vuole il calendario e così come da sempre accade. Scenderà quindi il sipario sull'edizione 2018 di “SottoSopra”, con una sorpresa finale: i due Re Carnevale rassicureranno bambini ed adulti sul fatto che Carnevale è finito ma è altrettanto vero che l'anno prossimo tornerà.
L’eventuale decisione sul rinvio causa maltempo verrà presa martedì 13 febbraio entro le ore 10. In caso di rinvio la manifestazione si terrà, con gli stessi orari e modalità, domenica 18 febbraio.
Gruppi in gara in ordine di sfilata
1) Scuola infanzia Borgo Costa PSG, MODELLIAMO IL MONDO
2) Scuola dell'Infanzia S.Gaetano PSG, SALVIAMO LE API
3) Centro Sociale San Marco - Fermo, SCACCO MATTO DON MATTEO & CO
4) Scuola Primaria Borgo Rosselli PSG, I NON MONDIALI DELL'ITALIA
5) Associazione Luce Viva–Sant'Elpidio a Mare, SISTER ACT
6) Scuola Media Nardi PSG, SCUOLA DI MAGIA NARDI
7) Contrada Pila–Scuola Primaria Sant’Andrea Fermo, RISTORANTE ITALIA
8) Scuola Primaria Petetti PSG, RITORNA L'ALLEGRA
9) Associazione Funima International Onlus Montegranaro, OUR VOICE (carro allegorico)
10) Scuola Primaria “De Amicis” Capoluogo PSG, SEI DI SAN GIORGIO SE...
11) Associazione di Quartiere Marina Picena- Fonte di Mare-Scuola “Edmondo De Amicis” Porto Sant’Elpidio, GREASE (carro allegorico)
12) Scuola Infanzia Borgo Rosselli PSG, MA CHE MUSICA PAGLIACCI
13) Asilo Nido Bilingue Sarabanda PSG
14) Gruppo “La Zurla” Comunanza ZURLASSIC PARK (carro allegorico)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2018 alle 18:02 sul giornale del 13 febbraio 2018 - 697 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, porto san giorgio, Comune di Porto San Giorgio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRCE





logoEV