Casette D'Ete, Progetto Libriamoci: "Come è nato il naso del pagliaccio?"

10/02/2018 - Alcuni genitori lettori si sono recati in classe per festeggiare il giovedì grasso, con i bambini presenti a scuola, all’insegna della lettura e del divertimento.

Nella giornata di giovedì alla scuola dell’Infanzia “Casette Colorate” di Casette d’Ete, c’è stato un altro appuntamento all’interno del "Progetto Libriamoci - Giornate di Lettura nelle Scuole", promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a livello nazionale e già sperimentato in precedenza nelle altre scuole del territorio. Il progetto punta a coinvolgere tutte le scuole, di ogni ordine e grado del territorio italiano, nell’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i più giovani grazie al coinvolgimento dei genitori e delle famiglie.

Alcuni genitori si sono recati in classe per festeggiare il giovedì grasso, con i bambini presenti a scuola, all’insegna della lettura e del divertimento. Chiaramente il tema è stato quello del carnevale, delle maschere e dei pagliacci, allietando bimbi e maestre con storie interessanti e nuovi punti di vista… ad esempio lo sapete voi com’è nato il naso del pagliaccio? Ecco adesso i bambini dell’asilo di Casette lo sanno…!

Momento conclusivo di questo interessantissimo progetto per questo anno scolastico, che ha voluto rendere partecipi anche la fascia di età della Scuola dell’Infanzia, perché crescere con un libro in mano, che ti accompagna nelle esperienze della vita, oltre ad essere educativo è sicuramente fondamentale per la mente e l’immaginazione dei nostri piccoli futuri lettori. Leggere apre gli orizzonti e fa volare la fantasia. Ringraziamo tutti gli adulti che credono ogni anno sempre di più nel potere educativo della lettura e ci permettono di rendere operativo questo percorso. Ci vediamo all’anno prossimo.





Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2018 alle 08:22 sul giornale del 11 febbraio 2018 - 1970 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant\'Elpidio a Mare, casette d\'ete, articolo, progetto libriamoci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRyM