Maria Elena Rosati, la professoressa scrittrice di libri per bambini sarà a Servigliano

04/01/2018 - Domenica 7 gennaio alle ore 17, nell’aula didattica “Casa della Memoria” (ex stazione ferroviaria), sarà protagonista di uno spettacolo ad ingresso gratuito dove alternerà musica, racconti, canzoni e tanta allegria.

Ha pubblicato con le case editrici Curci, Lisciani, Erikson, Gallucci. Nata e cresciuta a Falerone, dopo aver frequentato il liceo scientifico a Montegiorgio si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo una parentesi da docente a Bergamo, da anni vive a Modena dove insegna arte e immagine alla scuola Media.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Servigliano. Titolo dello spettacolo, dedicato a bambini da zero a… 99 anni: “I miei libri delle canzoni”.
“Provo sempre un’emozione particolare quando torno nella mia terra – racconta Maria Elena Rosati –. Quando sono stata contattata per lo spettacolo di Servigliano, dedicato ai bambini e alle famiglie, non ci ho pensato due volte. Nell’occasione porterò con me alcuni libri presentati in tutta Italia incentrati anche sui temi natalizi”.
Le canzoni dei bambini sono dedicate a ritratti ironici e affettuosi dei diversi caratteri dei bambini, come il timido, l’indeciso, l’irruento. Le canzoni degli animali, come dice il titolo, contiene brani, parole e immagini ispirati alla vita di animali domestici ed esotici. Per finire Le canzoni dei mestieri, con una galleria di personaggi che si dedicano a professioni familiari o sognate dai più piccoli. Accanto alla maestra, alla dottoressa e al vigile urbano, sfilano anche gli eroici pompieri e un astronauta o un’astronauta, che sul casco sfoggia i colori della bandiera italiana. Niente di più appropriato ai tempi che corrono: l’imminente ritorno sulla Terra di Samantha Cristoforetti è l’ultimo capitolo di un sogno avverato e che per le bambine e i bambini di oggi e domani apparirà un po’ meno impossibile!E poi Le Canzoni dei proverbi e Le Canzoni di Natale.
Lungo le pagine scorrono immagini vivaci, che ricompongono gli spunti più immaginifici delle canzoni in collage fatti di carte dalle trame diverse, sagome geometriche e tratti a pastello. Il testo delle canzoni è stampato in grandi caratteri e può essere letto mentre si ascoltano i brani cantati registrati sul cd, oppure intonato con il sottofondo delle sole basi musicali, contenute di seguito. Se cercate un’allegra colonna sonora per le vostre feste o per un pomeriggio di giochi, questi libri fanno di sicuro per voi.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2018 alle 18:52 sul giornale del 05 gennaio 2018 - 767 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQpg