Giornata nazionale degli alberi, Biancani: "Fondamentale sensibilizzare i giovani al rispetto della natura"

natura albero 21/11/2017 - “Gli alberi rappresentano un valore inestimabile per l’uomo. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e in particolar modo nelle nostre città, dove contribuiscono in modo significativo a ridurre l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita migliorando il microclima e il paesaggio. Sono anche importantissimi nella riduzione del dissesto idrogeologico e nella protezione del suolo.”

Parole queste di Andrea Biancani, Presidente della Commissione Ambiente della Regione Marche, in occasione della Giornata nazionale degli alberi che si celebra ogni anno in Italia il 21 novembre.

Le Marche sono la terza regione in Italia per numero di piante rispetto alla superficie. Ve ne sono 350 per abitante. La provincia con il maggior numero di boschi è quella di Pesaro Urbino seguita da Macerata, Ascoli Piceno, Fermo e Ancona.

“E’ indispensabile – prosegue Biancani nella nota – sensibilizzare soprattutto i nostri giovani, i futuri cittadini, sulla grande importanza che gli alberi svolgono per la nostra vita. La tutela della biodiversità e il rispetto dell’ambiente sono elementi importantissimi per mantenere l’equilibrio tra gli uomini e l’ambiente che essi vivono. Per questo è necessario promuovere tutte quelle iniziative che portino le nostre comunità ad attuare comportamenti quotidiani ecosostenibili.”

L’Organizzazione mondiale della Sanita, afferma che ogni persona ha bisogno di più di 60 alberi con chioma di 10 metri quadrati per il suo fabbisogno giornaliero di ossigeno. Tra le funzioni fondamentali per la vita dell’uomo, oltre a bere e mangiare, è altrettanto indispensabile respirare e l’azione degli alberi è alla base della qualità dell’aria delle nostre città.

“Desidero ringraziare tutte le istituzioni, le associazioni ambientaliste, - conclude Biancani - chi attua progetti di sensibilizzazione come il Punto macrobiotico, le scuole e gli insegnanti che contribuiscono ad educare le nostre comunità sull’importanza di conservare e tutelare i nostri alberi e i nostri boschi. Essi sono fonte della nostra vita, ci offrono aria pulita, sostentamento, tranquillità e riposo. Se è un nostro diritto godere della natura è un nostro dovere proteggerla e rispettarla.”


da Andrea Biancani
Presidente Commissione Ambiente Regione Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2017 alle 09:09 sul giornale del 22 novembre 2017 - 369 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, natura, presidente, albero, andrea biancani, Commissione Ambiente della Regione Marche