Polentata 2017, novità e conferme: alla riscoperta di Monte Urano con il Trekking Urbano, Gara del Dolce e Cena al Contrario

27/10/2017 - Il ritorno della “Gara del Dolce” e la “Cena al Contrario” tre appuntamenti da non perdere per la Polentata al Castello 2017

Sono tre gli appuntamenti da non perdere inseriti nel programma della Polentata al Castello 2017 organizzata dall’Associazione L’Alveare Onlus di Monte Urano. La manifestazione si svolgerà nei giorni 11 e 12 novembre e coinvolgerà l’intero centro storico della cittadina fermana.
Come anticipato La manifestazione è organizzata dall'Associazione L'Alveare Onlus in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Marche, con il Patrocinio del Comune di Monte Urano e della Regione Marche.
Il principale obiettivo della festa è la solidarietà: l'associazione si occupa (dal 1986) di Volontariato, Cultura, Promozione Umana e solidarietà con i numerosi progetti e sostegno alla comunità monturanese e non solo. Ricordiamo che oltre il 70% del bilancio associativo viene reinvestito sul territorio e per sostenere la comunità locale e persone in difficoltà.
Il ritorno della “Gara del Dolce”. Una vera e propria sfida a colpi di dolci si svolgerà sabato 11 novembre presso i Giardini Pubblici dalle ore 15.30. Una gara che coinvolge tutte le età e qualsiasi dolce è ammesso senza nessun tipo di esclusione e categoria. Ci sarà una giuria di esperti che valuterà le torte in gara: aspetto, gusto, originalità.
Ricordiamo che è stata L’Alveare, nel 1987, ad organizzare per la prima volta in assoluto a Monte Urano la gara del dolce in occasione della festa del patrono.Poi la manifestazione è stata ripresa nel 2006 in occasione del ventennale associativo ed organizzata per diverse edizioni.
La riconferma della “Cena al Contrario”. Una cena che parte dall’ammazzacaffè all’antipasto passando per caffè, frutta, dolce, contorni, secondi, primi ed appunto l’antipasto. Una vera e propria sfida con sé stessi per arrivare alla fine, ops volevamo dire all’inizio. Per il quarto anno consecutivo che viene riproposta ed ogni edizione vede sempre aumentare il numero degli iscritti. La cena si svolgerà sabato 11 novembre presso gli stand gastronomici istallati presso i giardini pubblici.
La cena al contrario sarà accompagnata dall’evento “No Sync” che include tutti i dj di Monte Urano ed inserito nel palinsesto di “Monte Urano in Musica”.
La vera novità è “Alla riscoperta delle bellezze artistiche di Monte Urano con il Trekking Urbano” che si svolgerà domenica 12 novembre dalle ore 9.30. Un vero e proprio tour alla scoperta della città e dei sui angoli nascosti: chiese, antiche fonti, punti panoramici, centro storico. Il ritrovo è presso la Chiesa di San Giovanni Battista fino ad arrivare in Piazza della Libertà e chiudere con la visita al “Castello”. Ad ogni partecipante sarà consegnata una guida turistica e ci sarà la presenza di Chiara Vallesi che farà da “Cicerone”.
Ricordiamo che Chiara Vallesi è anche l’ideatrice della guida che l’Associazione L’Alveare ha realizzato la stampa ed è stata presentata a maggio scorso con la presenza del Maestro ed artista monturanese Sandro Trotti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2017 alle 23:58 sul giornale del 28 ottobre 2017 - 2104 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, monte urano, associazione l\'alveare, Polentata 2017

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOqD