Casette D'Ete: genitori ed alunni insieme con "Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole"

25/10/2017 - Anche quest'anno a Casette d'Ete si è dato il via al progetto LIBRIAMOCI ,ad inaugurare la settimana è stata la nuova scuola dell’Infanzia “Casette Colorate” che per la prima volta si è cimentata in questo bellissimo progetto. Alcuni genitori dei bambini delle varie classi si sono recati a scuola per leggere storie e favole, che hanno incuriosito e tenuto impegnati i bambini nell’arco della mattinata.

L’iniziativa fa parte del PROGETTO LIBRIAMOCI – GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – con il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca (MIUR) a livello nazionale e già sperimentato in precedenza nelle altre scuole del territorio. Il progetto punta a coinvolgere tutte le scuole, di ogni ordine e grado del territorio italiano, nell’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i più giovani grazie al coinvolgimento dei genitori e delle famiglie.

La lettura ad alta voce nelle classi coinvolge e aiuta i bambini a sperimentare direttamente il piacere dell’ascolto e del confronto con i lettori, le maestre e i compagni; ma soprattutto ad apprezzare il libro come vera fonte di piacere, che consente di superare ogni barriera e differenza sociale. Il libro è fondamentale per la crescita personale e sociale di ogni persona e aiuta il bambino ad aprire la mente.

È occasione di stimolo e crescita anche nell’adulto, che dedica in quel momento il suo tempo ai bambini e alla lettura, creando un feed back emozionante che raramente poi si interrompe.

Prossimo appuntamento sarà sabato con la scuola primaria Della Valle.






Questo è un articolo pubblicato il 25-10-2017 alle 22:18 sul giornale del 26 ottobre 2017 - 2036 letture

In questo articolo si parla di cultura, libriamoci, Sant\'Elpidio a Mare, casette d\'ete, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOlj