P.S.Elpidio: La festa di San Crispino tra Gabbani, Stocco Fest e Sacro&Profano

20/10/2017 - È aria di autunno ed è già iniziata la grandiosa settimana di festa in onore a San Crispino,patrono di Porto Sant'Elpidio.

In conferenza stampa il Sindaco, gli Assessori e gli organizzatori presentano gli eventi previsti per allietare la cittadinanza, di cui l'appuntamento più atteso e discusso è sicuramente il concerto di Francesco Gabbani di sabato 26 ottobre presso l'area Ex Orfeo Serafini.
"Non è stato facile – sostiene il sindaco Nazareno Franchellucci – organizzare una festa di tale portata, per cui saranno previste delle misure di sicurezza che faranno stare tranquilli sia i cittadini che i fruitori provenienti da altre zone. A tal proposito ci tengo a comunicare che da domani fino al giorno della fiera ci saranno dei blocchi del traffico inerenti la viabilità del centro; mentre il giorno del concerto ci sarà un'isola pedonale che comprenderà le zone del lungomare e del centro".
Gli altri appuntamenti sono: il 22° Premiu de lu cazolà di domenica 22 ottobre, il San Crispino Day presso via Cesare Battisti e la celebrazione eucaristica seguita da processione di mercoledì 25 ottobre, il concerto Sacro&Profano presso la Chiesa della Madonna della fiducia di venerdì 27 ottobre a cui parteciperà un coro di circa 60 elementi tra cui le voci bianche di "Le voci all'unisono", la fiera mercato che il 28 ottobre colorerà le vie del centro, e per finire lo Stocco Fest, festival dello stoccafisso.
La stravagante idea di scartare lo stoccafisso che troneggiava nella Sala Giunta comunale per fotografarlo ha riempito l'aria di odore di pesce, portandoci direttamente nell'atmosfera dello Stocco Fest. "Si tratta di un festival concenrato nei giorni 27 e 28 ottobre - spiegano gli organizzatori - in cui il protagonista sarà proprio lo stoccafisso, cucinato a mestiere dai ristoratori della città direttamente in Piazza Garibaldi, e in concomitanza nei ristoranti aderenti l'iniziativa".
Primo Recchioni è il fornitore e l'ammollatore ufficiale dello Stocco Fest, la passione per il suo lavoro garantisce la qualità della materia prima.
Mirco Catini di San Crispino Eventi ricorda l'appuntamento "Show Cooking" previsto il 24 ottobre presso il ristorante Il Gambero in cui gli chef della città presenteranno vari modi di cucinare lo stoccafisso, con degustazione e a seguire serata danzante.
L'assessore Milena Sebastiani si ritiene soddisfatta "perchè il programma abbraccia molte realtà, dallo sport alla gastronomia, così come dalla musica ai vari divertimenti.Tutto questo – continua – è possibile grazie al contributo indispensabile dei giovani, che hanno reso la città una località turistica riconosciuta". Le fa eco Monica Leoni mettendo l'accento sulla parola "qualità", che riguarda "sia la ristorazione che il profilo umano, in quanto sia i privati che le associazioni e l'ente pubblico sono riusciti a collaborare in armonia, portando qualità alla festa".








Questo è un articolo pubblicato il 20-10-2017 alle 17:41 sul giornale del 21 ottobre 2017 - 2153 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aObW





logoEV