Fermo: Successo per la decima edizione dell' "Oktoberfest”

13/10/2017 - L’Associazione Amici di Ansbach sarà in Germania per i mercatini natalizi durante il ponte dell’Immacolata a dicembre  

Sempre un successo con una grande partecipazione di pubblico. L’ “Oktoberfest” n. 10 che si è tenuta in Piazza del Popolo a Fermo dal 5 al 7 ottobre scorsi ha registrato un numeroso pubblico che ha affollato gli stand nei tre giorni, dalla spillatura inaugurale (presenti il Sindaco Calcinaro ed il Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista che ha sostenuto l’iniziativa) fino al giorno di chiusura, confermando lo spirito di amicizia ed il gemellaggio che da undici anni esiste fra le Città di Fermo ed Ansbach.
Uno spirito collaborativo e costruttivo che vede insieme le due comunità convergere su obiettivi comuni in progettualità che, grazie all’Associazione “Amici di Ansbach” presieduta da Francesco Gismondi ed all’Associazione “Amici di Fermo e del Fermano” la cui reggente è Rita Gianfranchi, sta sviluppando di anno in anno una condivisione su ambiti che vanno dal turismo alla cultura fino, come noto, ai recenti scambi di buone pratiche in fatto di Protezione Civile.
Amministrazione Comunale e Associazione Amici di Ansbach che stilano un bilancio molto positivo di una tre giorni ben riuscita con effetti benefici anche sugli esercizi del centro storico e che ha contribuito ancora una volta a far conoscere all’esterno le due realtà, quella fermana e quella tedesca.
Da Ansbach è arrivata una delegazione di circa 25 persone guidate da Ute Schlieker, Direttrice dell’Ufficio Turismo e Cultura, Melanie Herman, addetta al gemellaggio fra le due città e Norbert Nixel, che si è occupato dell’enogastronomia di Ansbach (la città ha proposto prodotti enogastronomici tipici franconi). C’è stato spazio naturalmente per la birra, per la musica folklorisitica bavarese “Die Fidelen Anbacher” e, novità di questa edizione, anche un gioco a quiz per festeggiare i 10 anni dell’Oktoberfest con in premio un week end proprio ad Ansbach. Una festa a cui hanno collaborato anche la Cavalcata dell’Assunta, il Centro Sociale San Girolamo, l’Associazione Usa Santa Caterina Calcio e Garden Idea Verde.
Ma per l’edizione di un evento che si è conclusa ed in attesa di quella del prossimo anno, le attività fra i due Comuni proseguono così come quelle dell’Associazione “Amici di Ansbach” che a dicembre, in occasione del ponte dell’Immacolata, andrà a visitare i mercatini natalizi proprio ad Ansbach ed in Germania (info e prenotazioni: tel. 335.8183626).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-10-2017 alle 17:59 sul giornale del 14 ottobre 2017 - 291 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNXd