Vivere Fermo: Il calcio a 5 nel fermano

3' di lettura 02/10/2017 - Grande crescita ed espansione per il gioco del futsal nella regione, una di quelle col più alto numero di squadre ed appassionati. Tra le province più virtuose, c’è quella di Fermo. Da oggi analizzeremo le partite delle squadre fermane impegnate in giro per la regione e il bel paese.

Partendo dalle più alte categorie, troviamo due sangiorgesi il futsal Cobà e Futsal Città di Porto San Giorgio, entrambe impegnate in serie B, la quale abbraccia squadre di più regioni dell’Italia centrale.

La squadra del presidente Manlio de Robertis, ha vinto la C1 l’anno passato e con un’escalation incredibile, in pochissimi anni è arrivata nel palcoscenico nazionale con gli Sharks(questo il soprannome e il logo dei biancoblu) intenzionati a stupire ancora. Diversa la storia dell’altra compagine del presidente Del Gobbo, che ha messo in piedi una squadra monstre con gli arrivi tra gli altri, di Patrick Nora e Calderolli. Scendendo di rango, non troviamo purtroppo formazioni impegnate nella c1 che è a carattere regionale, ma ne abbiamo ben 5 in C2. Sono: Real San giorgio e Silenzi di Porto San Giorgio, Futsal Campiglione di Fermo, Futsal Monteurano e Nuova Juventina di Montegranaro. Società storiche con trascorsi di ben altra categoria, che stanno ricercando una loro quadratura e posizione nei posti che contano. Tutte hanno grandi ambizioni e sono partite bene anche in campionato. Nell’ultima categoria Figc infine ovvero la serie D, troviamo 8 squadre, 6 inserite nel girone D e 2 in quello E.

Nel primo vi figurano nomi che sono marchi di fabbrica come l’Altro sport, il Fermo calcio a 5 e il Calcio Sant’Elpidio a Mare, unito a compagine nuove o seminuove causa fusioni ed altro, ovvero Freely sport, Capodarco Casabianca e Futsal Montegranaro.

Nel girone ascolano invece sono finite Futsal Fermo del quartiere Santa Caterina e la Polisportiva Mandolesi, un nome che è storia a queste latitudini nel mondo del futsal.

Non è finita qui però, perché Nuova Juventina, Futsal Monteurano e Futsal Campiglione, hanno da quest’anno ripreso anche l’attività di under 21, giocando da nord a sud delle Marche. Sotto troviamo la Futsal Cobà che dopo aver abbandonato l’under 21, si è dedicata all’under 19 di caratura nazionale insieme all’altra sangiorgese Città di Porto Sangiorgio. Appena sotto le squadre under 18, che sono inserite nel girone B: Futsal Fermo, Polisportiva Mandolesi e L’Altro sport. A completare il quadro mancano le categorie Allievi e Giovanissimi.

Nella prima troviamo il duo più prolifico di giocatori e squadre, con un settore giovanile praticamente quasi completo, ovvero Altro Sport Fermo e Nuova Juventina Montegranaro. Nella seconda a tenere alto l’onore fermano si affaccia al calcio a 5, l’Afc Fermo con la propria squadra.

Il week end appena trascorso ha regalato gioie e dolori alle squadre impegnate, con i campionati maggiori come la C2 e la D che sono già iniziati con le coppe e le giovanili a rilento ma tutti ormai nel vivo. Questi i risultati visionabili anche dal sito: www.futsalmarche.it

C2

Futsal Campiglione 3 : 3 Futsal Prandone

Futsal Vire 5 : 10 Real San Giorgio
Futsal Silenzi 6 : 5 Csi Stella

Nuova Juventina 4 : 1 Futsal Monturano

Serie D Girone D

L'Altro Sport 4 : 0 Portorecanati c5

Tre Torri Sarnano 5 : 4 Freely Sport

Calcio S.Elpidio a Mare 2 : 3 Futsal Montegranaro

Capodarco 5-2 Futsal Fbc

Fermo calcio a 5 3-7 Montecassiano Calcio

Girone E

Polisportiva Mandolesi 2 : 5 Futsal Fermo

Under 21

Acli Villa Musone 11 : 2 Futsal Campiglione

Nuova Juventina 4 : 2 Futsal Monturano

Juniores

Futsal Fermo 3 : 3 Audax Montecosaro

Acli Villa Musone 2 : 4 L'Altro Sport

Allievi

Nuova Juventina 0 : 8 Campocavallo


di Marco Squarcia
redazione@viverefermo.it





Questo è un articolo pubblicato il 02-10-2017 alle 11:52 sul giornale del 03 ottobre 2017 - 796 letture

In questo articolo si parla di attualità, sport, giovani, fermo, futsal, partite, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNyS





logoEV
logoEV