P.S.Elpidio: Il Festival scalda i motori, domenica 16 luglio anteprima a Villa Baruchello

13/07/2017 - Caccia al tesoro e flash mob firmati “I Teatri del Mondo”.Presente l’autrice del manifesto 2018.

Manca davvero pochissimo all’avvio ufficiale della XXVIII edizione del Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi “I Teatri del Mondo” di Porto Sant’Elpidio, una fra le più importanti e consolidate manifestazioni dedicate al teatro per l’infanzia e la gioventù, organizzata dal Comune di Porto Sant’Elpidio e dall’Associazione Lagrù, con il sostegno di Regione Marche, Camera di Commercio di Fermo, Amat, Fondazione Progetto Città e Cultura, Fondazione Carifermo e Avis Regionale Marche.
La rassegna, diretta da Oberdan Cesanelli, animerà la città da lunedì 17 a domenica 23 luglio con 39 spettacoli e numerose iniziative ed eventi collaterali. Villa Murri, Villa Baruchello, Piazza F.lli Cervi (Faleriense), Parco San Filippo, via Cesare Battisti, la Pineta Nord e i locali del centro saranno i principali luoghi del festival, in cui compagnie e artisti nazionali e internazionali presenteranno produzioni tradizionali e innovative e dove si terranno laboratori, mostre e tanto altro, per una manifestazione dedicata ai più piccoli e ai giovanissimi, senza dimenticare i grandi con il teatro di “Fuori di Festival”.
In attesa di lunedì, per iniziare a respirare aria di festival, domenica 16 luglio ci sarà modo di divertirsi a Villa Baruchello con l’anteprima. Alle ore 18 tutti pronti con la mappa in mano per la “Caccia al tesoro … delle favole”: due i percorsi, uno per grandi e l’altro per i piccoli, lungo i quali cercare gli indizi nel bosco della villa e ascoltare tante belle storie raccontate da Ermanno Pacini e i volontari della Biblioteca “Cuini”. Proprio Pacini e “Il Contafavole” saranno protagonisti fissi ogni giorno del Festival, a partire dalle 11.30 a Villa Baruchello: il progetto di animazione teatrale e artistica realizzato in collaborazione con le scuole cittadine, le parrocchie, le associazioni e i gruppi compie quest’anno 40 anni, con attività che vanno dall’apprendimento della letto-scrittura al testo e la sua rappresentazione teatrale, alla produzione di favole, fiabe e poesie fino alla realizzazione di le letture drammatizzate alla Biblioteca Comunale.
L’anteprima prosegue alle 19 con ancora tanto divertimento con il flash mob “Duri e rigidi come … ? Morbidi ed elastici come … ?” e la presentazione del manifesto del Festival 2018 con l’artista Anna Forlati: docente di illustrazione alla Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata, ha pubblicato circa 30 libri illustrati in Italia e all’estero e partecipato a varie rassegne internazionali di illustrazione.
INFO: www.iteatridelmondo.it - tel. 328 7756579 - info@lagruragazzi.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2017 alle 19:33 sul giornale del 14 luglio 2017 - 360 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aLd1





logoEV