P.S.Giorgio: Tour del brodetto, sfilata e concerto della fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi

18/05/2017 - La piattaforma, denominata “Gran tour delle Marche” è stata presentata la scorsa settimana nella suggestiva cornice delle grotte di Frasassi

C’è anche Porto San Giorgio nel circuito di promozione turistica studiato da Tipicità ed Anci Marche che da maggio fino al prossimo mese di novembre si svilupperà in tutta la regione.
La piattaforma, denominata “Gran tour delle Marche” è stata presentata la scorsa settimana nella suggestiva cornice delle grotte di Frasassi ed ha avuto l’adesione dell’Assessorato al Turismo ed alle Attività produttive.
Sabato 20 maggio Porto San Giorgio accoglie la fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi (Brescia).
Alle 18 i 35 elementi che la compongono sfileranno al suono delle trombe in centro poi, alle 21.15, si terrà il concerto in piazza Matteotti. L’esibizione sarà aperta con la declamazione de “Lu Portu sparitu” di Riccardo Manzini e l'esecuzione dell’inno di Porto San Giorgio sempre scritto da Manzini (musica di Paolo Gelosi, riarrangiato dai Lazzari Felici) e interpretato da Massimiliano Paolini. In quella occasione i ristoranti aderenti al circuito del “Vero brodetto sangiorgese” inseriranno nel proprio menù il noto piatto tipico.
Si tratta di: chalet “Delfino verde”, ristorante “Il caminetto”, “Campanelli”, chalet “Canto do mar”, hotel David Palace, ristorante pizzeria Stern, chalet Vela (su prenotazione) e chalet Cobà. Il brodetto sarà promosso anche attraverso lo stand su viale Buozzi con il relativo materiale informativo.
La fanfara di Orzinuovi, nel 1979, ha ricevuto, tra le prime in Italia, un attestato di benemerenza nazionale della Associazione Nazionale Bersaglieri dall’allora Presidente Nazionale Gen.Corrado Corsi Negli ultimi anni le fanfare in congedo si sono evolute seguendo lo stile delle fanfare in armi, prendendo spunto soprattutto dalle realtà a noi vicine del secondo e terzo bersaglieri elaborando programmi concertistici molto più articolati e complessi che spaziano tra molti generi musicali oltre al più classico repertorio bersaglieresco e realizzando caroselli, ovvero uno spettacolo nello spettacolo: un insieme di figure composte a passo di corsa intervallate da brani da fermo. 
La fanfara di Orzinuovi ha partecipato e partecipa attivamente a tutti i raduni nazionali delle fanfare dei bersaglieri italiane non ultimo il raduno svoltosi a Palermo nel mese di maggio 2016.
Sarà presente nel prossimo di Pescara del 21 maggio. Ha partecipato ad eventi in Francia, Svizzera, Olanda, Romania e Germania.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2017 alle 12:37 sul giornale del 19 maggio 2017 - 860 letture

In questo articolo si parla di turismo, manifestazione, porto san giorgio, brodetto, Comune di Porto San Giorgio, bersaglieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aJug