S.Elpidio a Mare: Insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

17/05/2017 - I ragazzi sono stati accompagnati dagli insegnanti di riferimento e dal Dirigente Scolastico, Giocondo Teodori, che ha sottolineato la collaborazione della scuola con l’Amministrazione Comunale in questo progetto

Emozionato ma perfettamente a suo agio nel ruolo di Sindaco Baby, Daniel Giglini Tassoti è stato investito ufficialmente questa mattina della sua carica in seno al nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Ricevuto assieme a tutti i suoi collaboratori – Consiglieri ed Assessori – dal Sindaco, Alessio Terrenzi, dall’Assessore Stefania Torresi e dal Consigliere Simone Diomedi, nella Sala del Consiglio Comunale, il neo Sindaco ha comunicato l’assegnazione delle deleghe e, nel suo discorso d’insediamento, si è detto pronto di portare avanti il suo incarico con responsabilità. I ragazzi sono stati accompagnati dagli insegnanti di riferimento e dal Dirigente Scolastico, Giocondo Teodori, che nel portare il suo saluto ha sottolineato la collaborazione della scuola con l’Amministrazione Comunale in questo progetto che ha dato ai ragazzi l’opportunità di fare una così positiva esperienza.
“L’insediamento del nuovo Sindaco e della sua Giunta è il momento finale di un percorso, svolto a scuola nel corso di questi mesi, nell’ambito dell’Educazione alla Cittadinanza, il cui obiettivo formativo è quello di promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino rispettoso delle norme, degli altri, dell’ambiente – ha detto il Sindaco, Alessio Terrenzi, nell’accogliere gli alunni - Come avviene per il Consiglio Comunale dei grandi, anche per voi ragazzi il percorso si è strutturato in un’articolata campagna elettorale con tanto di programmi su cui avete avuto la fiducia dei vostri compagni proprio come io, cinque anni fa, ho avuto la fiducia della maggioranza dei cittadini elpidiensi che mi hanno eletto come primo cittadino elpidiense. So che avete preso sul serio il vostro impegno così come so che da diversi anni a questa parte si sta portando avanti un gran lavoro a scuola: per questo mi complimento con gli insegnanti che hanno permesso di realizzarlo. Ringrazio dunque il prof. Paolo Orsili ed il prof. Luca Torretti che hanno ricevuto l’eredità da chi li ha preceduti ed ha profondamente creduto nel Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze come la professoressa Maria Cristina Tofoni e la prof. Dominique Iaeria a cui senti di dover inviare un caloroso ringraziamento.
Con loro abbiamo avviato questo percorso che oggi, con voi, arriva ad un importante traguardo. In primis ringrazio il dirigente scolastico Giocondo Teodori che ha accolto con favore un progetto di questo tipo, collaborando con l’amministrazione comunale senza riserve. Credo che sia un percorso importante, quello proposto ai voi ragazzi, che vi porterà non solo ad essere protagonisti in prima persona della vita scolastica ma anche di quella sociale ed istituzionale. Inoltre, il percorso che vi ha portati qui oggi vi ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza sia in merito ai meccanismi che regolano le istituzioni che circa l’importanza dei ruoli, e la relativa responsabilità, che si vanno a ricoprire dopo aver avuto la fiducia degli elettori. Ringrazio anche il Sindaco junior uscente, Alice Moretti, per avere preso con serietà il suo ruolo e per essere stata un buon Sindaco ed ora passo a voi il testimone”.
“Sono consapevole della responsabilità che mi assumo nell’accettare questo impegno, insieme ai consiglieri a portare avanti tutte le proposte di cambiamento e di miglioramento elencate nel programma presentato durante la campagna elettorale. M’impegnerò affinchè tutti noi alunni possiamo capire che i beni pubblici, la scuola, i parchi, le piazze e i monumenti sono beni preziosi di tutta la comunità di Sant’Elpidio a Mare e per questo vanno curati, rispettati, preservati – ha detto il Sindaco Baby Giglini Tassotti – Per noi quella del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è una concreta esperienza educativa e di crescita Siamo solo ragazzi e ragazze ma vogliamo incominciare, già da ora, ad essere cittadini attivi, interagendo con il mondo degli adulti che hanno tutto il nostro rispetto e il compito di guidarci in questa esperienza così come nella vita. Vogliamo che la nostra parola abbia un peso e questa, per noi, è una grande occasione per trasformare le nostre idee in proposte valide che possano essere prese in considerazione”.
I collaboratori del Sindaco Baby: Sara Smerilli Vice Sindaco; Laura Martinelli Presidente del Consiglio Comunale; Giulia Tomassini Assessore all'Educazione della Vita Civica e Democratica, Bilancio; Mhoammed Elhafidi Assessore alla Pace - Solidarietà - Amicizia; Tommaso Berdini Assessore alla Viabilità ed Educazione Stradale; Mattia Nasini Assessore all'Ambiente, Riscoperta della Storia  e delle Tradizioni del Paese; Chiara Penne Assessore alla Cultura, Biblioteca, Tv, Cinema, Teatro; Gianmarco Diomedi Assessore allo Sport, Educazione Motoria, Tempo Libero.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2017 alle 17:53 sul giornale del 18 maggio 2017 - 763 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, insediamento, alessio terrenzi, consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aJsd





logoEV
logoEV