Porto Sant'Elpidio: Incontri per genitori a Marina Picena con il progetto famiglia

21/04/2017 - L'incontro dal titolo "Dall'infanzia all'adolescenza: come rendere resilienti i propri figli" è stato introdotto dalla dott.ssa Silvia Lattanzi, psicologa e psicoterapeuta, e coordinato dal dott. Gianni Ciuti, anch'egli psicologo e psicoterapeuta

Porto Sant'Elpidio: Ieri sera nei locali della associazione di quartiere Marina Picena si è tenuto il primo di un ciclo di appuntamenti inerenti al progetto IL CENTRO FAMIGLIA.
Tema conduttore della serata la resilienza. Come illustrato dalla prima diapositiva proposta la resilienza è la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. In questo caso il materiale è rappresentato dal bambino. Nessuno vuole affrontare l'urto primi fra tutti i genitori. Per saper affrontare gli urti bisogna innanzitutto conoscere se stessi. Sembrerebbe che il bambino nasca con la resilienza nel suo "DNA" e successivamente, crescendo condizionato dall'educazione impartita dai propri genitori, sia spinto a dimenticarsi di esserne "dotato". Per parlare di resilienza occorre necessariamente parlare anche di responsabilità; di pazienza; della parola e delle emozioni. La resilienza serve a crescere più forti ma prima bisogna prendere coscienza di essere deboli e se non si sperimenta il dolore non si ha la concezione né di se né dell'altro. La sconfitta fa parte del gioco, serve a crescere. Bisogna abituarsi alle sconfitte perché fanno parte del progetto. Bisogna capire che ci sono delle difficoltà. Dobbiamo capire, dobbiamo prendere coscienza... dobbiamo acquisire consapevolezza. Ciuti ha concluso il suo intervento affermando che è comunque possibile rimediare all'insegnamento sbagliato messo in atto da molti genitori. La serata ha ottenuto un largo consenso visti i numerosi presenti che hanno rivolto infine alcune domande agli psicologi.


di Keti Iualè
redazione@viverefermo.it






Questo è un articolo pubblicato il 21-04-2017 alle 07:59 sul giornale del 22 aprile 2017 - 2040 letture

In questo articolo si parla di psicologia, attualità, ragazzi, sapere è conoscere, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aIEC





logoEV