Fermo:grande attesa per la tradizionale Fiera di Natale

06/12/2016 - Bancarelle, musica, nuovi negozi, osservazione della luna, trenino e accensione dell’illuminazione architetturale. Si rinnova l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, la Fiera di Natale nel centro storico di Fermo, organizzata dall’Assessorato al Commercio in collaborazione con Maurizio Orso.

Per tutta la giornata tanti espositori da Corso Cefalonia, a Piazza del Popolo fino a via XX Settembre. Dalle ore 16.00, da Largo Fogliani, come segno della ripartenza di Piazzetta, al via Natale Express, il trenino turistico natalizio per visitare e ammirare la città. E ancora zampognari in centro ed il gruppo musicale degli Abbanda che allieteranno con la loro musica l’intera fiera e introdurranno alle atmosfere natalizie.

Giornata dell’8 caratterizzata anche dall’apertura di due nuovi esercizi commerciali in centro: in via Paccarone 1 il negozio “N. 17” con bigiotteria, abbigliamento artigianale e calzature ed in corso Cefalonia “PEM Cosmetik”, cosmesi biologica e accessori. Alle ore 17, dopo il successo dell’anno scorso, con Irradia l’accensione dell’illuminazione architetturale con il mapping sul Palazzo Comunale, su Corso Cefalonia, sull’abside della Chiesa di S. Francesco e sulle fonti di S. Francesco di Paola fuori le mura. Nella stessa giornata anche l’iniziativa “Un giorno d’oro per te” con prezzi shock nei negozi che aderiranno.

Proseguiranno le attrazioni della grande pista di ghiaccio, il magico villaggio di Natale, l’affascinante e curioso Planetario, progetto che, in collaborazione con l’associaizone “Ilmioeiltuo” di Silvia Cicconi, prevede anche un ciclo di appuntamenti con la collaborazione di associazioni di astronomi e astrofili del territorio marchigiano, osservazioni notturne del cielo con telescopi eccezionalmente da Piazza di Fermo e dal piazzale del Girfalco, un contesto fino ad ora mai sperimentato nella nostra città. Primo appuntamento giovedì 8 dicembre ore 18.00 dal piazzale del Girfalco con una serata di osservazione della luna, guidata dagli astrofii dell’osservatorio astronomico di Pedaso. Alle ore 21.00 a ingresso libero al Teatro dell’Aquila (solo platea) presentazione del libro dal titolo “Col cuore coperto di neve” di Silvestro Montanaro. Insieme all’autore conducono Fiorella Mannoia e Sandra Amurri (incursioni musicali di Lucio matricardi e letture di Oberdan Cesanelli)

“Questa giornata dell’8 aprirà ufficialmente le festività natalizie a Fermo per ritornare a dare ai fermani e non solo maggiore ottimismo e più serenità e vivere le feste insieme, partecipando così al ricco calendario di iniziative che come Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associaizioni, abbiamo organizzato e dare a tutti la possibilità di vivere il cuore della città con tante attrazioni” – ha detto l’Assessore al Commercio Mauro Torresi.






Questo è un articolo pubblicato il 06-12-2016 alle 22:41 sul giornale del 07 dicembre 2016 - 935 letture

In questo articolo si parla di fermo, Comune di Fermo, fiera di natale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEny