Torre San Patrizio, due giorni con "Antichi Aromi d'Autunno"

2' di lettura 29/10/2016 - Pro Loco e amministrazione comunale insieme per un week end alla scoperta delle antiche tradizioni.

Sabato e domenica il centro storico di Torre San Patrizio si tuffa nel passato riscoprendo le antiche tradizioni autunnali. La locale Pro Loco, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale, ha allestito la manifestazione che vede al centro il prodotto principe dell'autunno: le castagne. Non solo. Per le vie del paese, sono create piccole location per riscoprire le vecchie tradizioni gastronomiche (e non solo) marchigiane. La festa inizia sabato 29 ottobre, con l'apertura degli stand gastronomici ed il live della band Sambene

Il gruppo dei Sambene (che in sardo significa SANGUE, dunque per noi sinonimo di passione ed energia) nasce all'inizio del 2015 all'interno dell'associazione musicale Arslive Recanati. Quest'ultima sin dalla sua fondazione, che risale al 1992, si è sempre occupata, fra le altre cose, di musica popolare essendo la sua fondatrice Lucia Brandoni, laureata in etnomusicologia. Il gruppo Sambene proponerepertori nazionali e non che abbiano una forte connotazione popolare e dialettale, la musica italiana ha però grande spazio e viene riproposta da 4 musicisti:
Veronica Vivani (Voce e tamburello),Roberta Sforza (Voce e cori),Marco Sonaglia (voce, chitarra acustica e banjo), Edoardo Marani (chitarre e mandolino), Davide Donnini (organetto) sotto la direzione artistica di Lucia Brandoni.
Lo scopo del gruppo è quello di conservare e al tempo stesso di dar nuova vita ai repertori in qualche caso dimenticati e di ricercare sonorità e arrangiamenti originali. Il gruppo si propone anche di ricercare le radici popolari nei repertori di natura cantautorale proponendo anche brani riarrangiati dei Modena City Ramblers, De Andrè, Bubola etc.. I Sambene stanno anche iniziando a produrre repertori inediti musicalmente ispirati al folk.

Nella giornata di domenica la festa entra nel vivo con il raduno delle auto d'epoca organizzato dall'associazione "La Manovella del Fermano". Gli stand gastronomici apriranno dalle ore 12 fino a sera. Nel pomeriggio esibizione itinerante del gruppo folkloristico "La Martinicchia". Dalle ore 19.00 spettacolo con il gruppo "BABY & THE SHEEPS", cover band di musica Italiana anni 70/80. La band è formata da Laura Copponi (Voce), Mauro Feroci (Chitarra),Marco Castignani (Basso), William Castricini (Tastiere), Fabio Pinciaroli (Batteria) ed animeranno con la musica beat e pop degli anni sessanta, settanta ed ottanta.






Questo è un articolo pubblicato il 29-10-2016 alle 05:30 sul giornale del 29 ottobre 2016 - 640 letture

In questo articolo si parla di attualità, andrea leoni, fermo, vivere fermo, torre san patrizio, articolo, antichi aromi d'autunno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCTg