Piccole imprese e start up innovative, pubblicato il bando con otto milioni di euro

28/10/2016 - La Regione Marche ha emanato il bando FESR per il “sostegno allo sviluppo ed al consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione di conoscenza” con una dotazione finanziaria di 8 milioni di euro.

Destinatarie degli incentivi sono le micro e piccole imprese operanti in uno dei codici di attività ATECO 2007 considerati ad “alta intensità di conoscenza” (vedi elenco all’appendice 1 del bando). Oltre a tale prerequisito le imprese devono dimostrare di essere innovative possedendo una serie di altri requisiti riportati nel paragrafo 3.2 del bando stesso.

Si tratta di un’ottima opportunità – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Comunitarie Alberto Maria Scarfinisoprattutto per i nostri giovani che possiedono attitudini imprenditoriali, in quanto mira a facilitare lo sfruttamento economico delle nuove idee, lo sviluppo ed il consolidamento sul mercato di nuovi prodotti ed attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo per il nostro territorio”.

I progetti finanziabili, attraverso la concessione di un contributo a fondo perduto della misura del 50% delle spese considerate ammissibili, possono riguardare una delle seguenti 2 linee di azione:

1 – prototipazione e/o modellazione di un nuovo servizio ad alta intensità di conoscenza;

2 – industrializzazione e commercializzazione di un nuovo bene/servizio ad alta densità di conoscenza.

Nel primo caso il contributo concedibile non può superare i 100.000 euro, mentre nel secondo caso può raggiungere i 300.000 euro.

Il progetto di investimento deve rientrare in uno degli ambiti tecnologici definiti dalla “strategia di specializzazione intelligente”, approvata dalla Giunta Regionale, che includono la domotica, la meccatronica , la manifattura sostenibile, la salute e il benessere, oltre all’I.C.T. e ai servizi avanzati alle imprese.

Le domande devono essere formulate ed inviate on line, utilizzando l’apposita piattaforma regionale, a partire dal 1.12.2016 fino al 28.02.2017. Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando consultare il sito: http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Bandi?id_7590=347.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-10-2016 alle 12:13 sul giornale del 29 ottobre 2016 - 1975 letture

In questo articolo si parla di regione marche, economia, fermo, Comune di Fermo, start up

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCRl





logoEV