Sant'Elpidio a Mare: genitori - lettori per la settimana dedicata alla lettura ad alta voce nelle scuole

24/10/2016 - Martedì 25 ottobre, gli alunni della Scuola per l’Infanzia Arcobaleno avranno dei lettori speciali in classe: i genitori-lettori volontari dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola proporranno ai piccoli uditori tante storie lette ad alta voce, in adesione – per il terzo anno consecutivo – al progetto “Libriamoci. Letture a voce alta nelle scuole”, Iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo studente. Una iniziativa che giunge al suo terzo anno e che, fin dall’inizio, ha trovato la sensibilità e l’adesione dell’Associazione elpidiense.

Sabato 29 sarà la volta della Scuola Primaria di Cascinare dove sarà proposto lo stesso progetto, con letture adatte all’età dei bambini interessati.

Ma per l’Associazione Arcobaleno l’impegno non finisce qui: in questa settimana è in corso anche l progetto #ioleggoperchè che prevede l’acquisto in librerie convenzionate di libri per arricchire le biblioteche scolastiche. L’Associazione ha raccolto dei fondi da destinare all’acquisto di libri per le due scuole della zona – Infanzia Arcobaleno e Primaria San Giovanni Bosco – ed invita tutti coloro che volessero contribuire a recarsi presso la libreria Il Gatto con gli Stivali di Porto Sant’Elpidio (libreria convenzionata) per acquistare un libro da destinare alle due scuole. Gli editori raddoppieranno le quantità di libri acquistati e le biblioteche scolastiche potranno essere arricchite di nuovi testi.

Prosegue, dunque, l’impegno dell’Associazione sul fronte della promozione della lettura, allo scopo di avvicinare sempre di più i giovani lettori ai libri, affiancandosi alle scuole.

“Confidiamo sull’aiuto di genitori che condividono la nostra stessa sensibilità per la promozione della lettura – dicono i membri dell’Associazione – nella certezza che aiutare un bambino ad amare un libro voglia dire fornire un importante strumento di crescita”. In libreria gli acquisti in adesione al progetto #ioleggoperchè potranno essere effettuate fino al 30 di ottobre e, al momento dell’acquisto, sarà necessario specificare la scuola a cui il libro acquistato è destinato. Le case editrici provvederanno a raddoppiare la quantità complessiva di libri acquistati.

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif


da Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-10-2016 alle 07:58 sul giornale del 25 ottobre 2016 - 1791 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant'Elpidio a Mare, Associazione Arcobaleno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCEx





logoEV