Fermo: al Miti torna il Linux Day 2016, giornata dedicata al software libero

20/10/2016 - Sabato 22 ottobre torna il Linux Day, la principale manifestazione italiana dedicata al sistema operativo libero GNU/Linux e, più in generale, al software libero (o Open Source), alla cultura aperta ed alla condivisione.

Decine gli eventi organizzati contemporaneamente in tutta Italia, centinaia i volontari coinvolti e migliaia, ogni anno, i visitatori che accorrono per celebrare e conoscere meglio

Dal 2001 il Linux Day è una iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da associazioni e gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto si possono trovare conferenze, workshops, spazi per l'assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Il FermoLug (Gruppo Utenti Linux del Fermano) organizza il Linux Day 2016 a Fermo presso la sala “Olivetti” del prestigioso MITI, Museo dell'Innovazione e della Tecnica Industriale (via p. Serafino Marchionni). A partire dalle ore 16 si parlerà (mostrando anche casi concreti in cui ciò è avvenuto) degli aspetti positivi legati all’utilizzo di Linux e del Software libero nelle scuole, ma anche dei vantaggi nell’uso del potente LaTeX, dei tanti ambienti grafici (“Desktop Environment”) tra cui scegliere nei sistemi operativi Linux, delle potenzialità del programma per CAD 3D FreeCAD e dello sviluppo di app su Android, il noto sistema operativo per smartphone nel quale batte un cuore Linux.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2016 alle 06:17 sul giornale del 20 ottobre 2016 - 1030 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aCwq


Marco Alici

20 ottobre, 12:10
http://www.linuxfm.org/?p=2286




logoEV