Fermo, Philofiction: Gomorra, Games of thrones e Grey's Anatomy al centro del dibatitto della rassegna Serial Forum

03/10/2016 - Da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, Popsophia irrompe a Fermo con la prima edizione di Philofiction, l’unico festival italiano dedicato alla filosofia e all’estetica delle serie tv.

Le tre giornate di lezioni, masterclass e workshop si svolgeranno nella Sala degli Artisti e nell’Auditorium San Martino di Fermo e porteranno nella città marchigiana filosofi, registi e critici televisivi con i quali si aprirà il dibattito sulle implicazioni estetiche, filosofiche, didattiche e giuridiche delle serie tv di ultima generazione. Dalle 16.00 alle 19.30, workshop, rassegne, laboratori e proiezioni coinvolgeranno il pubblico presente e riguarderanno tutti gli aspetti e le implicazioni della realizzazione di una fiction.

Alle 18.30, Popsophia proporrà un appuntamento inedito nella sua offerta culturale: “Serial Forum”. Un talk in cui gli ospiti si confronteranno – a colpi di dialoghi e spezzoni televisivi – intorno alle idee sollevate da tre delle fiction più amate dal pubblico. Si parte con il gioco del potere di Trono di Spade con la filosofa e antropologa Monia Andreani e il filosofo Tommaso Ariemma, noto a livello nazionale per aver sperimentato a scuola il metodo di insegnamento della popfilosofia con le serie tv. Venerdì è il turno degli intrecci tra realtà e finzione di Gomorra con il filosofo e giornalista del Sole 24Ore Salvatore Patriarca e l’avvocato penalista Tommaso Fattore; sabato si conclude con gli amori turbolenti e disperati dell’ospedale di Grey’s Anatomy con gli scrittori e filosofi Cesare Catà e Simone Regazzoni, che esporranno le loro visioni opposte dell’amore.

Tutti gli appuntamenti avranno un approccio didattico e formativo: il festival Philofiction ha certificazione accademica con 2 crediti europei, valore di aggiornamento per gli insegnanti, di formazione per gli studenti e di accredito per la professione forense.

L’ingresso è gratuito. Per iscriversi consultare il sito www.popsophia.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2016 alle 16:29 sul giornale del 04 ottobre 2016 - 925 letture

In questo articolo si parla di cultura, fermo, gomorra, popsophia, serie tv, philofiction, GoT, Game of thrones, il trono di spade, serial forum, grey's anatomy

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aBSL