Cgil, Assemblea Generale del personale

Bandiera Cgil 2' di lettura 16/03/2016 - Si è svolta presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, organizzata dalla CGIL, l’Assemblea Generale del personale.

Nel corso della riuscita e soprattutto partecipata riunione il segretario Provinciale della FP, Roberto Lanfranco ed il segretario Regionale della FP Alessandro Pertoldi hanno presentato il progetto di legge di iniziativa popolare per il Nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. La Cgil ha infatti avviato una Consultazione Straordinaria di tutti gli iscritti e gli elettori per conoscere l’opinione su tale proposta che punta a rafforzare la democrazia, la rappresentanza, la partecipazione e a rilanciare la contrattazione. In qualità di coordinatore ho ancora una volta ricordato che nonostante un preciso pronunciamento della Corte Costituzionale, il Governo a tutt’oggi non ha avviato alcuna consultazione per i rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici scaduto ormai da sei anni. Fino a quando il Governo Renzi potrà far finta di non aver capito quello che ha sentenziato la Corte Costituzionale?

Si è passati poi alla discussione dei tempi più caldi e precisamente la legge di riordino delle Province. Contestata la proposta di Delibera regionale che tende a spostare personale accentrandolo per alcune funzioni ad Ancona perché se si accettasse questa possibilità significherebbe accettare uno svuotamento dei servizi al territorio. I lavoratori intendono invece potenziare e qualificare tutti i sevizi che attualmente vengono erogati per non danneggiare il cittadino utente. Preoccupazione poi è stata espressa per la mancanza di strategia e soprattutto la capacità di tenuta finanziaria per gli Enti di Area Vasta che si troveranno a svolgere funzioni importanti con personale numericamente non adeguato e con risorse finanziarie incerte. L’attacco al lavoro pubblico continua ma la risposta dei lavoratori è sempre più compatta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2016 alle 23:25 sul giornale del 17 marzo 2016 - 1150 letture

In questo articolo si parla di attualità, cgil, bandiera cgil

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auVj





logoEV