Montegranaro: “Il Giardino in Piazza”, nel weekend la piazza si trasforma in giardino

3' di lettura 12/03/2016 - Una piazza che si trasforma in un giardino: una suggestiva idea dell'Amministrazione comunale di Montegranaro che prenderà forma sabato 19 e domenica 20 marzo, all'interno della storica Fiera di San Giuseppe. L'iniziativa, denominata appunto “Il Giardino in Piazza”, avrà un programma molto articolato e ricco di appuntamenti per tutte le fasce d'età.

“Sarà un grande evento all'interno del consolidato format della Fiera – spiega l'Assessore Giacomo Beverati – in una zona, quella centrale, dove era necessario riportare dinamismo sia sotto il versante culturale che economico, affiancando i nostri commercianti. La nostra è un'iniziativa inedita, anche dal sapore ecologico, con una piazza che si mostrerà in maniera diversa trasformandosi in una sorta di grande giardino. E' anche un modo per far capire che, con un progettualità condivisa, si può e si deve lavorare insieme per far rinascere questa parte fondamentale della nostra città. Inoltre, in occasione della Domenica delle Palme, ci sarà anche una processione che si snoderà da Piazza Mazzini alla Chiesa di San Serafino. A nome di tutta la Giunta voglio ringraziare le associazioni che partecipano, i fiorai di Montegranaro, i bar ed i club che ci hanno supportato in maniera straordinaria, gli sponsor Due Elle e Katrina C. di Montegranaro, BA Sistemi di Casette d'Ete e Gianluca Ferrori Photographer di Monte Urano, la Camera di Commercio di Fermo e la Mille&1 Eventi che, nella persona di Laura Spreca, ha curato l'organizzazione”.

Questo il programma completo della due giorni veregrense:

Sabato 19 marzo
ore 15.00: Inizio manifestazione
ore 16.00: Inaugurazione e taglio del nastro (presso Porta Marina)
ore 16.30: 'Benvenuta primavera! laboratorio creativo per bambini con semi e fiori a cura dell'Associazione Il Gufo Anacleto (presso Piazza Trastulli)
ore 17.00: 'Musica e arte in primavera' appuntamento musicale con l'associazione PHilosofarte (presso Piazzetta delle Erbe)
ore 17.30 'Il gusto ed il piacere della raccolta delle erbe spontanee' incontro e dibattito sul tema a cura del Prof. Taffetani, presidente dell’Accademia delle Erbe Spontanee di Monte San Pietrangeli e Direttore dell'orto botanico dell'UNIVPM (presso i locali dell'associazione PHilosofarte in Corso Matteotti 7)
ore 17.30: Degustazione thè e tisane a cura del Bar Pasticceria Pan di zucchero in collaborazione con Zagara Eco-natural bio boutique (presso Piazza Mazzini)
ore 18.00: 'Aperitivi in fiore' degustazione di aperitivi a tema a cura del Caffè del Corso
ore 19.00: 'Mangia la poesia' iniziativa a cura dell'associazione PHilosofarte (presso Corso Matteotti)

Domenica 20 marzo
dalle ore 8.00: Storica fiera di San Giuseppe (fuori dal centro storico)
ore 11.30: Processione della Domenica delle Palme da Piazza Mazzini Chiesa di San Francesco alla Chiesa di San Serafino
ore 16.00 : 'Musica e arte in primavera' installazione opera artistica a cura dell'associazione PHilosofarte (presso Corso Matteotti)
ore 16.30: 'Benvenuta primavera! laboratorio creativo per bambini con semi e fiori' a cura dell'associazione Il Gufo Anacleto (presso Piazza Trastulli)
ore 17.00: Degustazione thè e tisane a cura del Bar Pasticceria Pan di zucchero in collaborazione con Zagara eco-natural bio boutique (presso Piazza Mazzini)
ore 18.00: 'Festa dell'Equinozio' (presso i locali dell'associazione PHilosofarte)
ore 18.00: Inizio Aperitivi a tema a cura del Caffè del Corso
ore 18.30: “Mettete dei fiori sui Vostri Balconi” presentazione del concorso a cura dell'associazione Città Vecchia
ore 20.00: Fine della manifestazione

Le due giornate saranno allietate da musica ed animazione in collaborazione con le Associazioni Cittadine.

La manifestazione ospiterà una 'Esposizione di Bonsai' presso la GALLERIA ARTE 2000 in Piazza Mazzini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2016 alle 19:48 sul giornale del 14 marzo 2016 - 2219 letture

In questo articolo si parla di attualità, Montegranaro, Comune di Montegranaro, il giardino in piazza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auLN





logoEV