Montegranaro: domenica l'intitolazione della biblioteca comunale a Enzo Conti

biblioteca comunale di montegranaro 1' di lettura 08/03/2016 - Come annunciato all'inizio dello scorso mese, domenica 13 marzo, a partire dalle ore 10, si terrà la cerimonia di intitolazione della Biblioteca a Enzo Massimiliano Conti, l'ex direttore scomparso lo scorso dicembre.

“Enzo Conti per me e per molti montegranaresi – afferma l'Assessore alla Cultura Giacomo Beverati - è stato non solo un 'pedagogo a tutto tondo', guida e riferimento nella formazione culturale di intere generazioni, ma un maestro ed un'amico. L'intitolazione di domenica sarà un tributo di riconoscenza all'insostituibile contributo umano e culturale che Enzo ha offerto in quasi quarant'anni alla nostra comunità. L'efficacia della sua presenza si misura non solo nel percorso scolastico e accademico di tanti suoi 'figli', che negli anni hanno frequentato la biblioteca, ma anche e soprattutto nella costruzione del catalogo della biblioteca stessa, uno dei più ricchi e articolati dell'intera regione, testimonianza autentica della sua profonda e vivace cultura. Enorme è stato il ruolo dell'istituzione da lui creata e diretta, come polo attorno a cui si è addensata la vita culturale e associativa di Montegranaro negli ultimi decenni. Domenica, insieme alla cittadinanza, tenteremo di ripercorrere anche le tappe di questa fruttuosa storia”.

All'apposizione della targa farà seguito, dalle ore 10.30, una conferenza all'interno dell'Oratorio San Giovanni alla quale, oltre alla famiglia di Enzo Conti e ai rappresentanti della Giunta comunale, parteciperanno Oddo Mantovani (che illustrerà la memoria storica e l'evoluzione del patrimonio librario della Biblioteca), Daniele Malvestiti (“Enzo Conti e la storia locale”), Cristiana Iommi del sistema interprovinciale Bibliosip (“Enzo Conti, il nostro amico bibliotecario”) ed il Maestro Francesco Di Rosa (“Enzo Conti e l'associazionismo culturale”).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2016 alle 01:01 sul giornale del 08 marzo 2016 - 1821 letture

In questo articolo si parla di attualità, biblioteca comunale, Montegranaro, Comune di Montegranaro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auzW





logoEV
logoEV