S.Elpidio: l'amministrazione provvederà al restauro del trittico 'Visitazione della Vergine'

comune di sant'elpidio a mare 3' di lettura 01/03/2016 - Il trittico “Visitazione della Vergine” di Vittore Crivelli farà parte della mostra “Francesco nell’Arte. Da Cimabue a Caravaggio” e subirà un restauro completo per tornare in esposizione nella Pinacoteca Civica nel suo massimo splendore. Tanto è stato deliberato, di recente, dalla Giunta elpidiense nell’ottica di predisporre la con revisione dell'intera struttura lignea, pulitura, stuccatura delle lacune, da effettuarsi a rientro dalla mostra in Ascoli Piceno.

“La mostra di cui farà parte la nostra opera sarà curata, ad Ascoli Piceno, dal Prof. Stefano Papetti direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno e dal prof. Giovanni Morello con un comitato scientifico formato da eminenti personalità del mondo accademico, quali la prof. Mina Gregori, Antonio Paolucci, Daniela Porro, Chiara Frugoni, Antonio Sgarbi, Maria Rosaria Valazzi e Giuseppe Avarucci – osserva l’Assessore alla Cultura Stefania Torresi – e rappresenta un’importante vetrina per il nostro patrimonio artistico. Nell’accettare la richiesta di prestito avanzata dalla Pinacoteca di Ascoli Piceno questa Amministrazione ha chiesto che, tra l’altro, venisse effettuato a spese dei richiedenti un intervento completo di restauro conservativo dell’opera.

Il Comitato Organizzatore ha accolto la richiesta a provvedere ad un restauro prioritario consistente nel solo consolidamento delle porzioni di dipinto sollevate nonché alla disinfestazione dell’opera dagli insetti xilofagi ma non ha accettato la richiesta da noi avanzata affinché sostenesse le spese per il restauro completo dell’opera. Vista, però, la necessità di provvedere ad un restauro completo, con revisione dell'intera struttura lignea, pulitura, stuccatura delle lacune, da effettuarsi a rientro dalla mostra che si terrà ad Ascoli Piceno, la giunta comunale ha deliberato di provvedere in proprio affinché l’opera possa rientrare nella nostra Pinacoteca al massimo delle sue condizioni”.

“Colgo l’occasione per esprimere a nome dell’Amministrazione Comunale i più sentiti ringraziamenti al Comune di Ascoli Piceno, al comitato scientifico e curatori della mostra, prof. Stefano Papetti e prof. Giovanni Morello, alla Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù di Città del vaticano, al dott. Claudio Maggini funzionario della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici delle Marche, per aver consentito al Comune di Sant’Elpidio a Mare di contribuire al successo dell’iniziativa - aggiunge il Sindaco Alessio Terrenzi - richiedendo in mostra l’opera Visitazione della Vergine a S. Elisabetta, S. Giovanni e San Francesco" di Vittore Crivelli conservato nella Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli fornendo così una preziosa occasione di promozione del nostro patrimonio artistico.

Ricordo anche che al rientro l'Opera sarà allocata in locali risistemati, visto che stiamo realizzato un intervento di manutenzione delle stanze che torneranno ad ospitare le opere e che la Pinacoteca sarà dotata anche del servizio igienico che al momento manca. Questa Amministrazione investe sul fronte turistico, anche con recupero del proprio patrimonio artistico e culturale: in un periodo di difficoltà come quello attuale, dove le risorse a disposizione sono sempre meno, non mi sembra poca cosa".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2016 alle 12:49 sul giornale del 02 marzo 2016 - 1546 letture

In questo articolo si parla di cultura, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auiP





logoEV
logoEV