Conclusi i lavori all'impianto irriguo della media valle dell'Aso. Nuova condotta in acciaio e nuova vasca di carico a Montotto

23/11/2015 - Ultimati i lavori all’impianto irriguo della media valle dell’Aso per la distribuzione dell’acqua in pressione nel distretto di Monterubbiano. L’intervento, finanziato con fondi del PSR 2007/2013, coinvolge anche il territorio del Comune di Petritoli, per una superficie irrigua di circa 544 ettari.

La nuova condotta in acciaio, del diametro fino a 600 mm, ha una lunghezza complessiva di 6.364 metri lineari e si sviluppa tra il cosiddetto nodo Pelagall o e la nuova vasca di carico realizzata a Montotto, nel territorio di Monterubbiano.

"Il nuovo impianto va ad implementare l’esistente – spiega l’ingegner Riccardo Treggiari, direttore dell’Area tecnica del Consorzio di Bonifica delle Marche -, rendendolo più funzionale. Durante le eventuali operazioni di manutenzione infatti, sarà possibile far circolare acqua nei due sensi all’interno della condotta, senza l’obbligo dell’interruzione del servizio. La vasca di Montotto ha una capacità di circa 6000 mc, un volume che consente, nel deprecabile caso di interruzione di alimentazione, una possibilità di erogazione di acqua per circa 8 ore in un giorno di massima richiesta. A completamento del progetto – prosegue il tecnico - sono state realizzate anche le reti comiziali di distribuzione che coprono l’intera superficie di 544 ettari.

L’importo totale del progetto è pari a 3.862.772 euro. Esprimo soddisfazione – conclude Treggiari - sicuro di interpretare anche il pensiero dell’Amministrazione, per come sono stati eseguiti i lavori da parte dell’associazione di imprese Di Vincenzo e Strever e magistralmente diretti dall’Ufficio direzione lavori del Consorzio, capitanato dall’ingegner Alessandro Apolloni”.


da Consorzio di Bonifica delle Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2015 alle 20:05 sul giornale del 24 novembre 2015 - 1129 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, monterubbiano, Consorzio di Bonifica delle Marche, bonifica fiumi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqOe





logoEV