Billy Elliot il Musical in esclusiva regionale a Fermo

teatro dell'aquila 13/11/2015 - 'Erano almeno dieci anni che stavo dietro a questo spettacolo. È uno dei pochi che a Londra mi hanno sempre fatto uscire dal teatro con le lacrime agli occhi''. Massimo Romeo Piparo parla così di Billy Elliot il Musical tratto dal film del 2000 di Stephen Daldry, di cui firma la regia e l'adattamento italiano, in scena al Teatro dell’Aquila di Fermo in esclusiva regionale martedì 17 e mercoledì 18 novembre come secondo appuntamento della stagione di prosa promossa dal Comune e dall’AMAT.

Billy Elliot il Musical è stato definito lo spettacolo dell’anno e porta in scena una delle storie più amate del cinema europeo. Il giovane Billy ama la danza e in un’Inghilterra bigotta targata Thatcher, l’Inghilterra delle miniere che chiudono e dei lavoratori in rivolta, deve tristemente fare i conti con un padre e un fratello che lo vorrebbero veder diventare un pugile. Il musical ha debuttato nel West End (Victoria Palace Theatre, Londra) nel 2005 ed è stato nominato per nove Laurence Olivier Awards – il massimo riconoscimento europeo per i musical – vincendone ben quattro. L’incredibile successo conseguito ha fatto sì che il musical approdasse anche a Broadway nel 2008 dove ha vinto dieci Tony Awards – gli Oscar del musical – e dieci Drama Desk Awards.

Con le musiche pluripremiate di Elton John in un allestimento dal respiro internazionale Billy Elliot il Musical vede in scena, nel ruolo del protagonista, Alessandro Frola; quattordici anni e un curriculum da piccola étoile. Occhi chiari, sguardo timido e doti straordinarie, con il suo talento ha subito colpito il regista Massimo Romeo Piparo, che l’ha scelto tra centinaia di candidati giunti alle audizioni da tutta Italia. Accanto a lui un cast di 30 straordinari performers con Luca Biagini nel ruolo del padre.

La storia del ballerino che fa sognare intere generazioni di talenti si preannuncia un evento e la “febbre di Billy Elliot”… è già alta.

L’adattamento italiano e la regia originale dello spettacolo – prodotto da PeepArrow Entertainment e Il Sistina – sono di Massimo Romeo Piparo. Completano il cast dello spettacolo Sabrina Marciano, Elisabetta Tulli, Donato Altomare, Christian Roberto, Arcangelo Ciulla, Jacopo Pelliccia, Maurizio Semeraro, Sebastiano Vinci, Claudia Mangini, Rachele Pacifici, con la partecipazione di Cristina Noci e con Gea Andreotti, Giorgia Arena, Paolo Avanzini, Andrea Bratta, Germana Cifani, Nico Colucci, Davide Dal Seno, Tiziano Edini, Giuseppe Galizia, Carlo Alberto Gioja, Lorenzo Gitto, Linda Gorini, Lorenzo Grilli, Giuseppe Inga, Fabrizia Scaccia. Le scene sono di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Umile Vainieri, il suono di Alfonso Barbiero, le coreografie di Roberto Croce, la direzione musicale di Emanuele Friello e le figurazioni di Tap Marco Rea.

Informazioni: biglietteria del teatro 0734 284295, AMAT 071 2072439.

Inizio spettacolo ore 21.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 20:11 sul giornale del 14 novembre 2015 - 1191 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqqM