150° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto, a Lido di Fermo intitolazione di una piazza al Corpo

13/11/2015 - In occasione della ricorrenza del 150° anniversario del Corpo delle Capitanerie di porto, il Comune di Fermo ha deciso di intitolare una piazza al Corpo, presso il Lungomare Fermano – località Lido di Fermo, denominandola “Largo delle Capitanerie di Porto”.

Alla manifestazione di intitolazione della piazza, che si svolgerà il 19 novembre 2015 alle ore 10.15, saranno presenti, tra gli altri, il Comandante Nazionale della Guardia Costiera, Ammiraglio Vincenzo Melone, il Comandante Regionale della Guardia Costiera, Ammiraglio Francesco Saverio Ferrara, il Prefetto di Fermo, dott.ssa Angela Pagliuca ed il Sindaco di Fermo, Avv. Paolo Calcinaro.

Inoltre, sempre in occasione della ricorrenza del 150° dalla fondazione del Corpo, alle ore 21 si terrà un concerto presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio eseguito dagli allievi del Conservatorio Statale di musica G.B. Pergolesi di Fermo e saranno presenti le autorità della mattinata, le autorità locali ed i rappresentanti della realtà imprenditoriale fermana.

Si riporta, di seguito, il programma del giorno 19 novembre 2015, giornata di celebrazioni locali del 150° anniversario dalla fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera:
- Ore 10.15: cerimonia militare di intitolazione alle Capitanerie di Porto della piazza sita sul Lungomare Fermano – loc. Lido del Comune di Fermo. La piazza prenderà il nome di “Largo delle Capitanerie di Porto (1865 – 2015)”. Alla cerimonia prenderanno parte il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, il Prefetto di Fermo, dott.ssa Angela Pagliuca, il Sindaco di Fermo, Avv. Paolo Calcinaro, il Direttore Marittimo delle Marche, Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara.

L’intitolazione al corpo della piazza è stata concessa dall’Amministrazione Comunale di Fermo.
Al termine della cerimonia sarà possibile intervistare le personalità intervenute nella zona ai piedi della targa di intitolazione della piazza.

- Ore 21.00: concerto a cura degli allievi del Conservatorio statale di musica “G.B. Pergolesi” di Fermo presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio.
All’evento saranno presenti il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, il Prefetto di Fermo, dott.ssa Angela Pagliuca, il Sindaco di Fermo, Avv. Paolo Calcinaro, il Direttore Marittimo delle Marche, Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara.
L’iniziativa è stata patrocinata dalla Città di Porto San Giorgio e dalla Città di Fermo ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Conservatorio di musica G.B. Pergolesi di Fermo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2015 alle 19:50 sul giornale del 14 novembre 2015 - 1697 letture

In questo articolo si parla di attualità, capitaneria di porto, guardia costiera

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqqD