Porto S. Elpidio Street Art: messaggi a colori contro la violenza sulle donne

Street Art 10/11/2015 - Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la città di Porto S. Elpidio ha preferito alle manifestazioni tradizionali fin dall'anno scorso un modo originale di ricordare e sensibilizzare: colorare la città.

Porto S. Elpidio Street Art è un concorso di idee partito ad ottobre scorso con lo scopo di realizzare opere murarie sulle pareti del lungomare Europa. Testimonianze tangibili che rimangano ad abbellire gli spazi urbani e a ricordare il tema delle opere: la Donna e le sue tante valenze.

Dall’Assessore alle Pari Opportunità Milena Sebastiani il via alla seconda edizione del concorso che quest’anno vede coinvolti 14 artisti ed altrettante proposte per un murales sul tema “L’arte di strada si colora di …Donna”:
«L’universo femminile è un’esplosione di valenze di ogni colore e cosa meglio dell’arte può rappresentarne la complessità e la bellezza?» Tiene a sottolineare l’Assessore. «L’Obiettivo dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che nel ’99 istituì una giornata dedicata al tema è quello di sensibilizzare su una parità di genere che ancora non sembra perfettamente raggiunta. Come Assessorato e Commissione Pari Opportunità abbiamo pensato di comunicare attraverso opere che rimangano ad abbellire la città piuttosto che limitarci alle solite cerimonie retoriche e a volte stucchevoli. In questa maniera l’occasione di riflessione diventa opportunità per valorizzare ancora una volta il territorio. La street art è il filo conduttore delle iniziative di quest’anno che culmineranno con l’inaugurazione il 3 dicembre alle 15.15, sul lungomare centro, dell’opera G016 di Giulio Vesprini all’interno della rassegna Parlare Futuro nell’ambito delle Politiche Giovanili».

I bozzetti possono essere visionati e votati dal pubblico on line attraverso la pagina Facebook dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Porto S. Elpidio.
Chi non avesse la possibilità di accedere alla rete potrà visionare le opere ed esprimere la propria preferenza nei seguenti punti informativi:
- Centro di Aggregazione Giovanile La Tela del Ragno, Centro di Quartiere Marina Picena (apertura tutti i pomeriggi escluso martedì);
- Ufficio Turismo/Informagiovani presso la Torre dell’Orologio in Piazzale Virgilio, 1
(dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00);
- Ristorante Pizzeria Brasserie CIAK l'Originale - apertura serale;
- Parrocchia CORVA - apertura giornaliera;
- Parrocchia Faleriense - apertura giornaliera;
Tutte le proposte andranno a decorare il lungomare ed il bozzetto più votato sarà premiato il 28 novembre alle ore 15:00 all’interno di una cerimonia dedicata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2015 alle 19:00 sul giornale del 11 novembre 2015 - 1346 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqgY