Vivere a 4 Zampe: l'impegno di Overtime porta calore nei rifugi civitanovesi

Canile, cane 26/12/2014 - In questo 24esimo appuntamento con la rubrica 'Vivere a 4 Zampe' parleremo dell'attività di alcuni volontari che, come Babbi Natale, arrivano nei canili con pesanti sacchi caricati sulle spalle a portare un po' di calore ai cani abbandonati.

Si chiama 'A Natale riscalda il loro inverno' ed è l'iniziativa avanzata dall'Associazione ricreativa culturale Overtime di Porto Recanati per donare ai cani meno fortunati dei canili vecchi indumenti e coperte che possano rendere meno freddo il loro inverno.

Il punto di raccolta si trova nell'ufficio della Pro Loco di Porto Recanati in piazza Bracondi, lato Nord, aperto per tutto il periodo natalizio fino al 6 Gennaio, ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle 9:30 alle 12:30 ed ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 16:00 alle 18:00.

Tutto il materiale raccolto (tra cui anche crocchette e giochi) sarà poi distribuito nei canili del territorio civitanovese dove si trovano tre strutture: il rifugio comunale di Potenza Picena; il canile di Montefiore a Recanati gestito dall'Ass. 'Fratello Cane' e da 'Amici Animali Onlus' di Osimo; infine il canile multizonale a Piane di Chienti di Civitanova gestito dalla Cooperativa Sociale 'La Meridiana' in collaborazione con l'Ass. U.N.A.. L'iniziativa ha già avuto molto sucesso e la prima consegna è già stata effettuata presso il Canile Comunale di Potenza Picena.

La situazione di precarietà dei canili e dei gattili non sempre permette ai loro ospiti di godere del calore offerto da una coperta, ed è per questo che l'iniziativa dei giovani volontari di Overtime diventa fondamentale affinchè i quattro zampe riescano ad affrontare al meglio questa dura stagione, soprattutto gli esemplari a pelo corto e quelli denutriti, gli anziani e i cuccioli, i quali rischiano concretamente di soffrire di ipotermia ed altre patologie causate dalle basse temperature.

Chissà che l'iniziativa non venga presa d'esempio e anche in altri territori marchigiani i cittadini si mobilitino per portare un po' di affettuoso calore ai cani e gatti meno fortunati.


di Arianna Baccani
redazione@viverecivitanova.it







Questo è un articolo pubblicato il 26-12-2014 alle 13:33 sul giornale del 27 dicembre 2014 - 1671 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto recanati, canile, civitanovese, freddo, inverno, overtime, articolo, Arianna Baccani, Overtime Porto Recanati

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/adnz

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere a 4 zampe