Domenica in Piazza del Popolo, Ceramica Raku Live

12/12/2014 - Nel ricco cartellone degli eventi natalizi offerti quest’anno dalla Città di Fermo, domenica 14 dicembre in Piazza del Popolo dalle ore 15.00 alle ore 19.00 siete invitati a Ceramica Raku Live.

I docenti della sezione Design della Ceramica del Liceo Artistico “Preziotti” di Fermo vi guideranno nella decorazione di una ciotola in refrattario semir, con i colori raku, che si trasformano in toni metallici dotati di incredibili lucentezze: oro, argento e rame.

Potrete personalizzare il vostro oggetto e osservarne la metamorfosi causata dal fuoco alla temperatura di 950-1000° C. L'oggetto verrà estratto incandescente dal forno ed immerso in un ambiente organico per effettuare la riduzione. Durante questo processo il pezzo, immerso caldissimo in acqua fredda, subirà un forte shock termico. Una volta lavato sarà pronto per essere acquistato e portato a casa, come ricordo di un' esperienza unica.

Ogni oggetto ceramico Raku è unico e irripetibile, mai seriale. Potrete apprezzare oggetti di colore bianco candido con cavillature ramificate e parti di un nero vellutato, rossi e blu splendenti e corposi. Il termine giapponese raku significa letteralmente "comodo, rilassato, piacevole, gioia di vivere"; tramite l'oggetto queste sensazioni positive si trasmetteranno anche alle persone che lo posseggono.

Vi aspettiamo per la dimostrazione pubblica di un’interessante esperienza artistica tra le tante possibili presso il Liceo Artistico Preziotti Licini!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2014 alle 23:13 sul giornale del 13 dicembre 2014 - 3696 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, ceramiche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/acSN





logoEV