'Impegno per la cura del verde', prima riunione per la Commissione orti urbani

comune di Fermo 09/04/2014 - Lo scorso lunedì 31 marzo ha avuto luogo la prima riunione della commissione di gestione e controllo degli orti prevista dal Piano comunale approvato in Consiglio nel mese di dicembre.

La commissione, composta dai consiglieri Romanella, Mauro Torresi, Bernetti e Vagnoni e dall’assessore all’Ambiente Matteo Silenzi, ha proceduto alla ricognizione della situazione. A breve un nuovo incontro presso l’orto di San Tommaso per verificare il piano orti con l’attuale suo utilizzo partito in via sperimentale. Si procederà quindi all’analisi degli appezzamenti di Marina Palmense per arrivare all’assegnazione degli orti.

“Per attivare nuovi orti – spiega l’Assessore all’Ambiente Matteo Silenzi – dobbiamo attendere l’approvazione del Bilancio. La scelta di avviare nuovi orti nasce in primo luogo da esigenze di tipo sociale. L’Amministrazione Comunale ritiene che, in questo particolare momento di crisi, sia questa una delle strade da seguire per garantire un sostegno alle famiglie, in particolare agli anziani che negli orti urbani riscoprono un bel modo per trascorrere il tempo. Gli appezzamenti di terreno vengono messi a disposizione della comunità anche al fine di valorizzarli”.

Sempre nell’ambito della tutela del verde, l’Amministrazione comunale informa che sono stati ultimati i lavori di potatura che hanno, come prima finalità, il decoro degli spazi pubblici. In vista del bilancio di previsione, è stata altresì avanzata la richiesta dello stanziamento di un fondo per procedere alle necessarie potature già nel mese di novembre. Per quanto riguarda il verde pubblico, sono stati avviati gli “sfalci” e sarà rispettato l’impegno preso di completare il taglio entro le festività pasquali, condizioni meteorologiche permettendo, dando priorità alle scuole, alle aree verdi, ai percorsi pedonali per terminare con le scarpate.

“Sono state attivate in tal senso tutte le cinque ditte incaricate – ha commentato l’assessore all’Ambiente Matteo Silenzi – sottolineo inoltre l’impegno degli uffici e degli addetti del Comune. Apprezzo profondamente il massimo sforzo di tutti per portare a completamento i lavori in tempi brevi. Da cittadini ed operatori abbiamo avuto un positivo riscontro: abbiamo rispettato il nostro impegno nella cura della città e gli apprezzamenti che arrivano da Lido di Fermo ma anche da Marina Palmense ne sono la conferma”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2014 alle 23:14 sul giornale del 10 aprile 2014 - 1960 letture

In questo articolo si parla di politica, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/2j7