Porto San Giorgio: 'I diritti violati', l’iniziativa dedicata alle donne vittime di violenza

Violenza sulle donne 04/04/2014 - Si intitola “I diritti violati” l’iniziativa organizzata dal Tavolo della Legalità della Provincia di Fermo e dedicata alle donne vittime di violenza.

L’appuntamento è per martedì 8 aprile, alle ore 18 al Teatro Comunale di Porto San Giorgio (ingresso libero).
Interverranno Maria Teresa Cameli, Procuratore Generale della Repubblica di Ancona, e la giornalista e scrittrice Francesca Chirico che presenterà il libro "Io Parlo", con il quale ha dato voce alle tante donne di Calabria ribellatesi alla 'ndrangheta.

Voci di donne anche quelle della musicista Letizia Rossi, maestra di canto moderno e della sua allieva Laura Ottavi, che si esibirà nel corso del pomeriggio.
Il palcoscenico ed il foyer saranno allestiti con le immagini di "Ragazze interrotte" della fotografa Fulvia Menghi.

In occasione di questo evento di riflessione e di impegno, il Tavolo della Legalità aderirà ufficialmente a "Un posto occupato", iniziativa partita dalla Sicilia grazie a Maria Andaloro e promossa a livello europeo per riservare permanentemente nei teatri, nei Consigli istituzionali e nei consessi pubblici un posto alle donne che avrebbero potuto occuparlo, se non fossero state uccise.
Si tratta di un'iniziativa contro il femminicidio che il Tavolo ha proposto anche alla rete dei Teatri Comuni della Provincia di Fermo, per una corale adesione che esprima, non solo simbolicamente, la sensibilità e l'attenzione alla violenza di genere ed attesti l'impegno e la responsabilità condivisi a contrastare ogni genere di violenza e forma di illegalità.

All'incontro di Porto San Giorgio parteciperà anche Cristina Perozzi, legale dei Centri Antiviolenza / Coordinamento Marche.
Inoltre, mercoledì 9 dalle ore 9.30 la scrittrice Chirico ed il Procuratore della Repubblica di Fermo Domenico Seccia incontreranno gli studenti delle IV e V classi degli istituti IPSIA, Istituto Tecnico Industriale e Liceo Classico di Fermo nell’aula magna dell’IPSIA.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2014 alle 19:11 sul giornale del 05 aprile 2014 - 1122 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/13Z